Turbata

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. Da anni ormai soffro di ansia e panico che mi destabilizzano completamente. In questo periodo però sto soffrendo il doppio in quanto mi sento molto sola, il mio ragazzo è partito per studiare e non posso nemmeno sentirlo tutti i giorni poiché lì vigono le regole. Sono triste, ho sempre nausea, fastidi all'intestino, vampate di calore che mi fanno vivere estremamente male. Penso sempre che da un momento all'altro potrei sentirmi male e tutto questo mi logora. Mi sento angosciata...qualsiasi via di distrazione non mi fa sentir meglio, anzi...quelle poche volte che sto decentemente mi soffermo a pensare al motivo per cui ora stia bene. Non ce la faccio più. Ho paura, tanta...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

in questi anni che cosa hai fatto per stare bene? Immagino ti sia già rivolta al medico di base per riferire il tuo disagio: che cosa ti ha suggerito di fare, accertamenti, visite specialistiche?

Ti capita di stare così male in situazioni specifiche che sei riuscita ad intercettare, oppure è un disagio più generale, pervasivo?
Ad esempio ti sembra di stare peggio se stai da sola o è lo stesso anche se ci sono altre persone vicino a te?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Guardi...non ho fatto nulla. Parlarne delle volte con qualcuno mi fa stare già meglio. Sono stata operata di cisti ovarica mesi fa, sono stata male...davvero troppo...mi hanno asportato un'ovaia ed una tuba e da lì la mia vita è irrimediabilmente peggiorata in quanto sono giovane e un qualsiasi altro problema del genere che potrebbe causarmi dispiaceri in futuro, mi farebbe soffrire. Il problema è che qualsiasi sintomo anche lieve che ho, mi provoca in malessere psicologico che si riversa su stomaco e altro. Delle volte sento come se ci fosse qualcosa in gola che non scende e ho paura di soffocare. Rispondo alla sua domanda: sola quando mi vengono gli attacchi credo di star meglio...la folla mi fa sentire ancora peggio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ve l'ho detto...quando sto "bene" è come se non fossi io. Non mi appartiene. Mi fisso sul perchè io ora stia bene ed ecco che dopo poco ritorno in me...con i soliti attacchi di ansia e i miei mille pensieri negativi.