Fine di una relazione

Questo sito mi ha aiutato in passato e ora mi trovo a riscrivere perché non so come venirne fuori!!
Da 4 mesi ho ricominciato a frequentare una ragazza che mi aveva lasciato 7 anni fa poiché ero troppo "appiccicoso" e fu poi anche causa indiretta del naufragio della mia storia successiva spagnola.
Ora, da 4 mesi lei mi ha ricercato (dopo appunto 7 anni) e le prime due settimane sono state stupende!

ma poi sono iniziati i problemi che avevamo anche 7 anni fa....mi trova troppo "da coppia" e lei invecew vuole una storia leggera, senza "recinti o paletti", non vuole neanche definire come relazione ma come frequentazione.

Non ho mai avuto timori che mi potesse tradire o altro, è una persona sincerissima!

Lei mi ha detto "il problema tra noi è che tu di me sei sempre stato innamorato e io SE CAPITA capita dopo tanto tempo, anzi l'ultima e unica volta che mi è capitato, mi è capitato quando lui era già andato via".
Io ho cercato di far finta di nulla per molte cose di cui sento la mancanza ma purtroppo i malesseri per quanto si provino a celare, si vedono!

Con lei sono sempre stato sincerissimo, mai una bugia, mai una mezza verità, sempre col cuore in mano, lei mi accusa di essere troppo disponibile e fragile e...non so più come uscirmene dal mio malessere!!

Siamo appena tornati da un viaggio che le ho regalato per il suo compleanno, le ho regalato 10 giorni in portogallo (mi è costato molto oltre quanto ptoessi pagare e sono con molti debiti in banca) e dove le nostre differenze di veduta sulla relazione sono venute prepotentemente a galla.
Io per lei ero appiccicoso, lei sempre con il cell in mano, il suo desiderio è calato tanto dopo i primi 4 giorni e non sopportava che tutti credessero che stavamo assieme.

Ora dovremo vederci domenica per "parlare" ma mi sembra chiaro che siamo arrivati ad un punto morto..
Vorrei più di ogni altra cosa sistemare le cose ma non so come!!!
Lei mi dice che la devo smettere di farmi andar bene tutto, ma ciò che non mi sta bene sono cose che lei non sopporta.

Cioè, io odio il fatto che lei uscendo (viviamo in due città distanti 120 km) poi la sera quando rientra non mi mandi un messaggio o mi chiami (lo vorrei ma lei dice "se capita che ti chiamo bene, altrimenti non succede nulla"). Vorrei che mi dicesse ok, ci stiamo vedendo ora, la prossima volta sarà "martedì, venerdì, quello che è..." ma lei questo non lo tollera, mi dice quando può essere per lei all'ultimo momento e "se capita che riusciamo a vederci bene, altrimenti ci vedremo la prossima volta"...
Non sono tipo di persona che si sa far desiderare!
E...descritta così sembra una menefreghista e egoista ma non lo è, anzi è una persona buona ma vuole solo vivermi più "leggero"...e io non so come fare!

Ho paura, da morire, faccio pensieri molto brutti e ho solo voglia di stare bene!!!!!

Come faccio, non riesco a far finta che passerà tutto, è da sempre la donna che ho desiderato...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Mi sembra un po` surreale questa cosa.
E vorrei che Lei fosse in grado di rispondersi almeno su una questione:
Vi conoscevate bene.
Come mai dopo ben 7 anni questa Sua ex torna a cercarla? E a relazionarsi con Lei in questo modo?
Forse se riuscira` a riflettere su questo punto si chiarira` le idee.
Lo faccia con molta calma e pensandoci in modo *neutro*, come se si trattasse di un Suo amico a cui deve *aprire gli occhi*.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gent. utente,

ma Lei desidera proprio tutto ciò dalla attuale...frequentazione?
Lei è stato riagganciato,
ha fatto debiti per portarla in Portogallo,
fa "come se" fosse la Sua ragazza,
ma viene definito appiccicoso..

e dall'altra parte
non mi pare ci siano le stesse intenzioni
nè progettualità, dietro il "vivere più leggero"..

Si dia un tempo per capire e prendere una decisione:
non anni ma mesi.
La vostra età infatti non è più adolescenziale.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Se fosse un amico a dirmi tutto ciò credo che dentro di me lo prenderei per idiota e farei di tutto per spiegargli i diecimila motivi per i quali ha già perso troppo tempo a tagliare questa situazione...
Quanto sia sbagliato essere coinvolti in una cosa del genere lo so bene...
Il problema è come fare a stare meglio...domenica la rivedrò e le dirò di non sentirci più, ma...la cosa non cambia dentro me, perché amo quella ragazza? È sbagliata per me, perché non riesco ad allontanarla da "dentro" me...ho desiderato di sparire dalla faccia della terra, ho desiderato dormire per giorni fini a quando non facesse così male, farei di tutto per tornare a sorridere...mi sento bruciare dentro!!!
Da tanti anni la desideravo e ora che l'ho avuta per soli 4 mesi non vorrei farne a meno (anche se mi sembra impossibile non chiudere)...voglio solo stare bene!!!
Sto prendendo dei calmanti a base di erbe per dormire e al lavoro non riesco a far nulla, in ufficio sono uno zombie!
Cosa posso fare...?
(Mi sento un idiota perché so che la logica vorrebbe solamente chiudere e aspettare che io stia meglio...ma fa troppo male, voglio star bene ora....)
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Che Lei abbia scritto qui a noi indica una volonta` inonscia da parte Sua di attivare la forza dell'Io per modulare questo sentimento che la turba.
L'affettivita' e` una sfera umana non soggetta al controllo della sfera razionale. E come tale molto *autonoma* e *ribelle*
Ma esistono dei meccanismi di difesa che si mobilitano per venire in soccorso delle debolezze umane.
Le auguro che possano sostenerla in questa situazione!
I miei auguri!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Esposito,

Mi vuole dire che non ho cosa fare? Che il mio io un giorno deciderà come e quando riuscirò a stare meglio?
Non ce la faccio più...ci sarà un modo, una tecnica, non so, qualcosa per cercare di evitare che mi faccia così male..:mi sento impazzire... :(
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Se esistesse una *tecnica* lei sarebbe un computer. E sarebbe triste per lei!
Invece per fortuna e' una persona.
Ne accetti i lati buoni e quelli meno buoni.
Di nuovo!