Male alla testa che non passa..

Il tutto è iniziato con un mal di testa normale..man mano che i giorni passavano peggiorava..avevo le vertiggini ecc..poi per una settimana è passato e adesso è ritornato!
Alcune volte mi fa male nella parte posteriore della nuca..vicino al cervelletto ma non hi problemi di equilibrio ne niente!mi fa solo male e a volte mi prende anche la parte vicino all'orecchio..
In più ho anche un indebolimento degli arti..
Ho paura di andare dal dottore..infatti penso sempre sia qualcosa di brutto..come adesso che sono convinta do avere un cancro/tumore al cervello..
Aiutatemi..
Alla notte non mi da fastidio..anzi riesco a riposare molto bene!e sembrerebbe quasi sparita ma ho come la sensazione che da un momento all'altro possa ritornarmi piú forte di prima...
In piú sento i muscoli dei polpacci che mi fanno male..e se li schiaccio mi fanno male..quasi come se avessi fatto un primo allenamento dopo tanto tempo..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
La prima cosa che vorrei esprimesse a se` stessa e qui e' da dove le provenga *la sensazione di avere un tumore* a causa del mal di testa.
Se i tumori si manifestassero con il *mal di testa* sarebbe facile diagnosticarli e sarebbero sconfitti in fase precocissima! Ma sfortunatamente non e' cosi'!

Quello che invece potrebbe determinare il Suo mal di testa riguarda delle tensioni muscolari.
Cio' che Lei , aiutata da un professionista capace, dovrebbe riuscire a comprendere e' *cosa le produca*.
Esistono infatti delle fibre muscolari posizionate in luoghi particolari, esempio lungo la testa e la nuca che si contraggono a causa di tensione inconscia. E cio' provoca dolore. Costante che poi si puo' diramare.
Per individuare tali stati di tensione fisiologica occorre comprenderne e cause psichiche. E per far questo occorre parlarne con uno psicoterapeuta dinamico che operi attraverso metodologie psicosomatiche e psicofisiologiche.
Una volta individuata la causa *a monte* si potra' operare su essa per eliminare qualsiasi *effetto* che si produca *a valle*.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta immediata Dottoressa!
Il motivo per cui penso sempre alle cose piú brutte porta alla mia ansia e alla mia ipocondria..infatti appena ho un sintomo mai avuto prima vado nel panico e la prima cosa che faccio è cercare su internet qualcosa a riguardo..
Non sapevo l'esistenza di questi muscoli e le cose da lei sopra elencate..
Ma il fatto che abbia le gambe che fanno male (come se i muscoli tirassero) potrebbe essere questo?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si tratta sempre di muscoli.
E nelle gambe sono potentissimi!

Ma ora che ha inquadrato meglio la questione se ha dei dolori cerchi su Internet le fibre muscolari localizzate nelle zone che le fanno male.
Scoprira' un sacco di cose interessanti e soprattutto realistiche!
Buona ricerca!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ma é normale che questa cosa continui da qualche settimana e che a volte abbia capogiri?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Penso che possa essere *plausibile".
I capogiri possono essere sempre determinati da tensioni muscolari che comprimono i vasi che portano sangue alla testa. E se il sangue non e' libero di afferire alle aree cerebrali questi segnali *sensori* La informano che c'e` qualcosa che non va.
E' un problema psico-somatico/ e psico-fisiologico.
Lei vive qualche conflitto emotivo in modo ricorrente?
Qualcosa a cui non trova una soluzione? A cui pensa dentro di se' senza posa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No non ho nulla che non va...il mal di testa mi è venuto un giorno..ed era concentrato nella zona vicino all'orecchio..poi da li è peggiorato sempre di piú..non dico sia ub dolore insopportabile perchè riesco tranquillamente a fare le cose.:ma è proprio l'idea di avere questo mal di testa che non passa mi da fastidio..
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si dia un po' di tempo. Poi se non dovesse passare forse conviene che ne parli ad uno psicoterapeuta in grado di decodificare i disturbi psicosomatici.
Questo tipo di disturbi infatti hanno la caratteristica di *assumere su di loro* l'onere del disagio.
La persona interessata risulta tranquilla e ignara di avere dei conflitti. L'unico *sintomo* e' fisico e non correlato a patologie organiche nei casi migliori.
Alcuni sintomi funzionali invece purtroppo subiscono un passaggio all'organico. Ad es. l'iperattivazione psicosomatica dell'apparato gastro enterico se e' molto prolungata e non risolta puo' produrre alterazioni organiche.

Per ora quindi attenda, ma se i suoi fastidi dovessero proseguire occorre attivarsi. E ora sa come!
Auguri!