Liti con i genitori

Ho un problema con la mia famiglia: madre padre sorella 23enne.
Da 4 anni a questa parte il rapporto con i miei genitori e mia sorella è cambiato. La causa: a parer mio motivi molto futili che scaturiscono insulti e alle volte schiaffi. Non sono qui a voler passare da vittima, vorrei cercare di risolvere la situazione perchè ultimamente non riesco più a conviverci.
Sono una ragazza abbastanza poco attiva e svogliata, ma quando si tratta di far i lavori di casa cerco di farli per non aggravare il tutto.
Con mia mamma è praticamente impossibile avere un dialogo che non termini in "non fai mai nulla, non siamo in un albergo, fai schifo guardati, se vai avanti cosi diventi una botte(solo perchè sono di buona forchetta), lavati fai schifo(nonostante mi lavo e sono attenta ai prodotti che utilizzo), non siamo qui a mantenerti, fai qualcosa di buono nella tua vita, abbiamo debiti vari e tu spendi solo e esci di continuo con gli amici facendoti portare da noi ovunque, ecc". Il problema è che tutti i problemi di cui mia mamma mi rinfaccia li hanno in parte causati loro, continuando a screditarmi e insultarmi. Il fatto che io spenda "continuamente" soldi non è affatto vero, come non è vero il fatto che esco sempre. Ho 3 amiche, una delle quali abita in america e viene a trovarmi nelle vacanze estive (le uniche volte in cui io spendo dei soldi), non esco mai di casa sono sempre sola perchè le altre due vivono a km di distanza, però secondo lei esco sempre e spendo troppo.
Quando usciamo in famiglia parlano sempre male di me agli altri, raccontando fatti miei a amici, parenti e conoscenti, mi fanno fare figure pessime parlando di certi fatti; però se io voglio sfogarmi dei miei problemi con le amiche non posso raccontare i fatti della mia famiglia in giro.
Mio papà lavora sempre lo vedo quasi solo in orario pasti, però lui da man forte a mia mamma e mia sorella che non si distacca (solo perchè vuol fare la figlia perfetta che va d'accordo con i genitori per non aver problemi), è lui che porta i soldi a casa e se, tre volte in tutto l'anno quando viene qui la mia amica dall'america, gli chiedo soldi perchè vogliamo andare a fare shopping insieme(50 euro non chissà cosa), dato che è l'unica maniera di prendermi dei vestiti, si lamenta; però lui va a cene, pranzi, giornate in giro con gli amici fungaioli e pescatori può spendere ciò che vuole.
Ho una passione, fare le unghie con il gel, ho tutti i prodotti e i macchinari, comprati per "regalo" da mia sorella che si è offerta di pagare per il mio compleanno e per natale 3 di 4 ordini fatti per procurarmi il materiale. Ultimamente siccome non parlo con i miei genitori lei è sempre scontrosa con me e mi rinfaccia il fatto che abbia sborsato soldi per me che non le ho restituito, ma sono regali a casa mia i regali non si pagano, quindi da quando una volta mi sono rifiutata di fargli le unghie ora non posso farle alle mie amiche che oltretutto mi danno 10 euro.
Vorrei sapere come comportarmi. Grazie, un saluto!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, dal momento in cui è lei che si sta mettendo in discussione e visto che non si può agire sulla sua famiglia, dovrà lavorare su come modificare la percezione delle problematiche e delle dinamiche che si sono venute a creare.
Solo cambiando il suo modo di vedere le cose potrà vivere più serenamente quello che accade. Ma per questo può essere necessario l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'aiuto, vorrei capire però in che modo dovrei io cambiare la percezione sulle problematiche.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
vedere il problemi da altri punti di vista, farsi scivolare certe cose, e così via, per questo le parlavo di un aiuto professionale
[#4]
dopo
Utente
OK, grazie del consiglio. proverò a fare come dice