Ipocondria

Salve a tutti,
Mi trovo qui a scrivervi, dopo mesi e mesi di ansie e paure.
Da settimane sento un formicolio al braccio sinistro, una sensazione di fuoco alle mani, spilli per il corpo, e tanti altri sintomi che ho avuto modo di far controllare da medici che mi hanno rassicurata. Il punto è che non so se questo dipende dalla mia paura di avere qualcosa o perché effettivamente io abbia qualche problema. Quando penso a tutto questo, mi sento male, davvero tanto. Ho avuto dei dubbi a parlarne con i miei genitori o medici, per paura di non essere capita a fondo.
Cosa c'è che non va in me? Ho qualche malattia neurologica? Ho letto che i tremolii dipendono da un problema del genere...
Questo è tutto, spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbero dipendere da un problema d'ansia, perché l'ansioso si focalizza su tutte le attivazioni, rumoretti e fastidietti del corpo, che -a ben pensarci- sono presenti in misura diversa in tutti quanti.
D'altra parte, tuttavia, l'ansioso è sia incapace di leggere tali segnali, sia particolarmente abile a monitorare questi doloretti del corpo e ad agire di conseguenza, pensando alle cause peggiori (malattie, ecc...).

Se i medici hanno già escluso problematiche fisiche, è più che mai opportuno capire con uno psicologo psicoterapeuta che cosa accade, in modo tale da risolvere la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica