Ansia e preoccupazioni frequenti

In questo periodo sono particolarmente tesa , mi fisso sulle cose e mi preoccupo avche se non ve ne è bisogno questo mi crea nervosismo continuo e non mi permette di rilassarmi mai! Arrivo ad un punto che mi vengono i mal di testa.

Faccio alcuni esempi: se devo consegnare dei documenti cerco di farlo il prima possibile perchr ho paura che vi ci possa essere un qualche impedimento futuro che non mi permetta di farlo in tempo, scendo e mi fisso di non aver chiuso la porta o il gas , se passo con il rosso non volendo sto con l ansia di sapere se ho preso una multa o meno , ho la fissa di lavare le mani, se vado in un bagno pubblico appena torno a casa devo lavarmi.
Se ho voglia si fare qualcosa , tipo un viaggio cerco di farlo il prima possibile perchè ho paura di non aver più l 'opportunitá di farlo, e tante altre sciocchezze che noni fanno star bene e mi procurano preoccupazioni.
Prima credevo fosse legato al vizio del fumo e al fatto che ero grassa e che sia la dipendeza dal fumo che quella dal cibo mi creassero questa specie di stato emotivo negativo ma in realtá ora non fumo più da 2 anni e ho perso 30 kg eppure non ho risolto nulla.
[#1]
dopo
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Pur non avendo formulato alcuna domanda, si capisce da quanto descrive che sembra aver sviluppato delle problematiche su base ansiosa. Le consiglio di rivolgersi ad un collega psicologo della sua zona per effettuare una corretta diagnosi e stabilire il tipo di trattamento idoneo al suo caso. Infatti con una terapia cognitivo comportamentale potrebbe risolvere queste problematiche.
Saluti

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it