Ansia con le ragazze

Salve,
Sono un ragazzo di quasi 18 anni e ultimamente ho un "problema" con le ragazze.
Ho avuto diverse "amiche" nel corso degli ultimi due anni, non ho mai avuto un rapporto completo e la mia relazione più lunga è durata solo 3 mesi. Il problema che ho ultimamente è quello di essere troppo insicuro, ho come una continua ansia quando sono in compagnia di una ragazza che mi piace, o di ragazze carine e tendo ad avere una sudorazione abbondante, non so se può centrare con questo. Mi sembra sempre di perdere occasioni, anche con ragazze che mostrano interesse per me.. Sono un bel ragazzo, vado in palestra, ho molti amici, ma non riesco a buttarmi con le ragazze.. Capisco che ho una paura esagerata e ingiustificata ma non riesco a superarla. Tutti i miei amici, i miei compagni di classe anche, mi vedono come un punto di riferimento, per come mi vesto o come mi pongo con loro, ma con le ragazze faccio proprio fatica. Da piccolo ero molto introverso, non curavo il mio aspetto fisico e stavo sempre in casa. Poi quando mi sono "svegliato" e ad esempio ho iniziato ad andare in palestra ho guadagnato tanta autostima e riuscivo anche abbastanza bene con le ragazze.. Poi mi sono reso conto che volevo avere ragazze più belle, che meritavo di più, ero insoddisfatto. Da agosto non ho più avuto una ragazza, mi sono sentito continuamente insicuro con le belle ragazze, e soprattutto ansioso, ansioso da sudare tantissimo. Cerco continuamente di mettermi in gioco ma non ci riesco.. Come posso superare questo problema?
[#1]
dopo
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il sito eroga consulti per utenti maggiorenni.

Provo ugualmente a farla roglettere su alcuni punti.

"apisco che ho una paura esagerata e ingiustificata ma non riesco a superarla"

La paura va analizzata, ascoltata, interpretata è solo dopo "curata"" non semplicemente superata.

Provi a rivolgersi ad uno psicolOhio presso una struttura pubblica, qualche colloquio le farà un gran bene per mettere bene a fuco cosa la blocca nell'ambito relazionale ed affettivo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it