Cambiamento
Buongiorno,
Ho già scritto in questo forum ma sono nuovamente a chiedervi consiglio.
Tre mesi fa,la mamma dela mia ragazza è venuta a mancare dopo una lunga malattia.
Io convivo con la mia ragazza da circa due anni.
Dopo la morte di sua mamma è cambiata tantissimo nei miei confronti,si è staccata da me,non mi parla,risponde male,non vuole stare in casa con me,dorme lontano da me.
Io ho provato a parlare ma le sue risposte sono sempre le stesse,vuole essere lasciata in pace,che io le chiedo troppo,che ha bisogno di tempo ecc ecc.
Io mi chiedo solo questo: perchè il suo comportamento è cosi solo con me? perchè al di fuori la vedo tranquilla,perchè con le amiche esce ride e scherza? perchè in ufficio con i colleghi si comporta normalmente?
abbiamo anche comprato una casa insieme da poco... io in questo momento mi sento abbandonato e non so proprio come comportarmi.
ho cercato di abbreviare tutto il più possibile.
grazie per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
in questa sede e soprattutto per interposta persona è pressoché impossibile riuscire a capire cosa determini il comportamento della sua ragazza.
Sicuramente affrontare un lutto è una situazione molto complessa. In questi casi si può manifestare rabbia verso gli altri con l'intento di cercare dei colpevoli di quanto avvenuto, come se si volessero cercare dei responsabili (i medici ad esempio).
Quando invece la rabbia viene direzionata verso i familiari, come il partner ad esempio, è come se si ritenesse colpevole quest'ultimo di non essere abbastanza sensibile da comprendere quanto sta avvenendo alla persona in lutto, quanto appunto stia soffrendo.
Ma ripeto che in questa sede credere che il problema sia di questo tipo o proprio di coppia non è possibile.
Le consiglio di parlarne con lei ed eventualmente proporle una consulenza di coppia che potrebbe poi virare verso un sostegno psicologico per l'elaborazione del lutto nella sua fidanzata, qualora il professionista consultato lo ritenga opportuno.
Coraggio
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto di recente.
L'argomento è delicatissimo e, soprattutto, dall'interprtazione soggettiva: il lutto viene elaborato in funzione di mille variabili non analizzabili online e non per "altro" da lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gli eventi importanti come la morte spesso costringono chi li subisce a riesaminare la lista delle proprie priorità, dell'importanza relativa che si attribuiscono alle cose. Rendersi conto in prima persona che una persona cara può andarsene da un momento all'altro può avere effetti profondi sulla psiche e sull'atteggiamento nei confronti della vita.
Questo in generale. Per sapere esattamente cosa sta attraversando la mente della sua ragazza sarebbe necessaria la sua collaborazione, che al momento non sembra però disposta a dare. Può darsi che sia ancora scossa per la perdita, ma se con le altre persone sembra tranquilla e normale e solo con lei (che ci sta scrivendo) si sta dimostrando fredda e scostante, potrebbe voler dire qualcosa. Ma per capire cosa, forse dovrebbe fare proprio quanto la sua ragazza le sta chiedendo, per quanto doloroso e difficile possa sembrarle: lasciarla stare e darle tempo. E lasciare che sia lei, eventualmente, a riavvicinarsi.
Fare il contrario, cioè insistere con il chiedere vicinanza e spiegazioni, potrebbe indisporla ancora di più e darle ulteriori motivi per allontanarsi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Buongiorno,
Grazie per le risposte.
Lei mi ripete solamente che si è allontanata da me perché io le chiedo di reagire,di essere forte ma lei al momento ha bisogno di dimostrare la sua fragilità.
Ha bisogno di tempo.
La situazione è difficile.
Grazie