Cambiamento
Buonasera,
Voglio raccontarvi in breve ciò che sta accadendo alla mia fidanzata
Sono fidanzato da 3 anni con una ragazza,sua mamma molto malata da tantissimi anni viene a mancare due mesi fa e da lì inizia un cambiamento davvero drastico che si percuote solo nei miei confronti.
Prima che sua mamma si aggravasse,circa 5 mesi fa,abbiamo firmato un contratto preliminare di acquisto per una casa tanto sognata da entrambi ed una settimana fa siamo andati a rogito... Due settimane prima del rogito inizia un distacco improvviso da parte sua nei miei confronti,non parla più con me,si distacca,cerca di isolarsi quando siamo a casa,non mi racconta più nulla,non ride più e non vuole più stare a casa alla sera dopo il lavoro.
Questo suo modo mi hanno messo parecchio ansia perché il suo comportamento è cambiato solo con me,con le altre persone,amiche ecc è l solita persona... Tirandole fuori le parole di bocca parole mi dici si essersi pentita di aver comprato casa,(o meglio, che non era il momento) di essersi indebita per precchio tempo,di avare un peso sulle spalle per troppo tempo,il suo lavoro non gli piace più,che lei non voleva questo dalla vita,che vorrebbe lasciare tutto e tutti e partire... Perché all'improvviso tutto questo? Perché non vuole parlare con me? Perché non vuole più un futuro con me? Lei dice
di amarmi,che sono la persona giusta per lei,che non vorrebbe mai lasciarmi. Mi ha chiesto solo del tempo per ritrovare se stessa perché lei non è più felice e se lei non è felice non può far stare bene me... Io non capisco più se tutto è dovuto dalla mancanza della mamma o se ha qualche problema con me... Se non mi ama più... Abbiamo Firmato un mutuo insieme non può essere cambiata così da un momento all'altro Perché si è staccata da me che le sono sempre stato vicino? Vuole passare tempo solo con le amiche...
Vi ringrazio per la risposta e per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Mi ha chiesto solo del tempo per ritrovare se stessa perché lei non è più felice e se lei non è felice non può far stare bene me..."
Gentile Utente,
dopo un lutto, in effetti, non è il momento migliore per prendere decisioni importanti, perché siamo rallentati e tutto ciò ci serve proprio per tutelarci e posticipare a momenti migliori e più sereni scelte importanti.
E' un problema spostare la data del rogito?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera
[#3]
Utente
Buonasera,
Il rogito è stato fatto la scorsa settimana.
Lei non mi ha mai chiesto di posticipare... È stato fatto senza voglia,senza nemmeno una parola da parte sua,come fosse un obbligo ma non è mai stata obbligata da nessuno,lo voleva anche lei.
Perché è cambiata solo nei miei confronti,solo in casa si isola... Non riesco proprio a capire...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Forse perché fuori la Sua compagna, così come chiunque, deve per forza di cose continuare a fare ciò che ha sempre fatto nonostante il lutto.
Quando perdiamo una persona cara possiamo assentarci per qualche giorno dal lavoro, ad esempio , ma poi riprendiamo la nostra routine. Ciò non significa che non stiamo male e che non abbiamo bisogno di elaborare il lutto.
Apparentemente davanti a tutti gli altri siamo forti e come al solito, nell'intimità di casa nostra e con le persone più vicine possiamo permetterci di piangere, stare male, isolarci.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Gentile dottoressa,
Come posso comportarmi con lei?
Quasiasi cosa faccia è come se a lei desse fastidio,anche rispondermi alle cose più futili..
Lei non prende nessuna iniziativa di dialogo...
Grazie molte
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Con pazienza, può starle accanto, tollerando che ha bisogno di un po' di tempo e di spazio.
Mi rendo conto che questo lutto capita proprio in un momento che *dovrebbe* essere di grande entusiasmo per voi, considerato l'acquisto della casa, ma non ha scelto la mamma della Sua compagna di morire...!
Sia comprensivo con Lei, non la prenda personalmente se la Sua compagna non esprime entusiasmo in questo momento.
Sinceramente ci sarebbe da preoccuparsi se anche lei fosse entusiasta ora, Le dia il tempo di elaborare il dolore per la perdita.
Chieda alla Sua ragazza come può starle accanto e che cosa le serve. Altrimenti rischia di brancolare nel buio...
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Grazie mille