Ossessione per i soldi
Ciao a tutti,vi porgo questo mio problema:
sono un ragazzo di 24 anni,abito con i miei genitori e gli altri miei due fratelli e da circa due anni svolgo un lavoro in cui non faccio molte ore e arrivo a guadagnare sui 500-600 euro mensili.
Da quando avevo 18 anni ho cominciato ad avere sempre un'ossessione per i soldi perché quando vado fuori la sera (per esempio con amici) o in qualsiasi occasione faccio sempre di tutto per non tirare fuori un euro.
inoltre da circa un anno continuo ad avere un'ossessione al desiderio(in poche parole sogno ad occhi aperti) di diventare "pieno di soldi" e ho cominciato a spendere fino a 10 euro a settimana in giochi di lotterie(vincendo spesso nulla o raramente poco più di quanto spendevo)perché sono DI CONTINUO ossessionato dall'idea(nel mio caso appunto un sogno ad occhi aperti)di avere milioni di euro per fare una vita molto agiata in tutti i sensi (ad esempio avere una villa grande,belle auto,viaggiare e spendere soldi senza la minima preoccupazione e ,scusate se lo cito,essere circondato sempre da belle ragazze).
Voi non ci crederete ma sono tamente preso da questo pensiero che molte volte non riesco nemmeno più ad addormentarmi e farmi una dormita decente e le volte che mi addormento sogno che magari ho vinto dei milioni poi quando mi sveglio mi sento depresso in una maniera bestiale!
sono arrivato persino al punto che quando mi capita di andare da una qualsiai parte che vedo ragazzi della mia età che abitano in ville enormi o che sono alla guida di auto costosissime mi viene addosso una tristezza e una depressione tale che è indescrivibile!
Specifico anche che io svolgo con i miei famigliari una vita normale e vivo in un modesto appartamento di città(ma ovviamente con i miei genitori non mi sono mai permesso di lamentarmi).
Detto questo,se qualche MEDICO o persona/professionista di tale competenza potesse rispondermi dandomi magari qualche consiglio per affrontare/risolvere la mia questione gliene sarei molto garto.
grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il denaro rappresenta una delle "molle" importanti della vita, motivazione che porta ad agire in modo propositivo per realizzare alcuni dei propri desideri.
Ma per Lei sembra diventare o essere diventato un pensiero ossessivo, che interferisce con la vita quotidiana: sonno, attenzione, immaginazione
dando luogo a sentimenti di invidia e tristezza.
Inoltre innesca una serie di comportamenti altamente problematici per la Sua vita di relazione (ad es. avarizia al bar), rischiando di dare origine a forme di dipendenza (ad es. giochi di lotteria, ecc.) nel tentativo di realizzare quanti ossessivamente immaginato.
Online è difficile poterLa aiutare.
Le consiglierei dunque di contattare un nostro Collega della Sua zona, per affrontare di persona tale problematica, che peraltro è possibile risolvere.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il rapporto con il denaro è un vero decodificatore di molto altro e parte davvero da lontano: dalle terre dell'infanzia!
Nelle letture che le allego in calce troverà ben spiegato quello che vorrei dirle: etiologia, cause e, soprattutto, conseguenze
Conseguenze per lei e per chi le sta vicino!
Chi è ossessionato dal denaro vive male, ama male e passa tutto - anche il dare e donare - dal filtro del controllo...
Li legga e, se desidera, ne riparliamo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.