amore, infatuazione o ossessione

Gentile Staff di medicitalia,
che differenza c'è tra amore ed infatuazione o ossessione?
frequento un ragazzo (37 anni) da circa 3 mesi, e tra noi ci sono risate, intesa fisica e di testa. Non ci conosciamo ancora bene, lui è una persona estroversa ma, per sua ammissione, un pò insicura. tende a buttare tutto sullo scherzo, non è mai stato tipo da frasi romantiche o dolci, ma tra noi mi sembra ci sia feeling.
ci vediamo tutti i giorni perchè lavoriamo vicini e ci vediamo in pausa pranzo o per un caffè. trascorriamo quasi tutti i fine settimana assieme, ed è quasi sempre lui a cercarmi per primo.

sono un pò dibattuta però perchè le prime settimane anche in pausa pranzo cercava di baciarmi, cercava il contatto fisico, e mi diceva che gli mancavo.
ora in pausa pranzo sembriamo quasi amici, ridiamo, parliamo di cosa fare il fine settimana, ma senza drammi del tipo "mi sei mancata" dopo solo un giorno, senza neanche un bacio (mentre all'inizio lui cercava il contatto fisico).

mi sembra quasi come se fossimo assieme da anni e non ci sia più quell'urgenza di toccarsi tutti i giorni, non ci siano più i drammi da separazione. ma è normale dopo poco più di 3 mesi?
io poche volte ho cercato il contatto per prima (in pausa pranzo), ma poi ho visto che lui non lo faceva e ho smesso. sono anche io molto insicura (ho paura di soffrire) e all'inizio lo facevo per vedere come reagiva. ora mi sembra quasi normale sembrare amici.
quando usciamo assieme il week end capita che mi baci e mi abbracci fuori casa, e quando siamo soli è premuroso..

Io nelle storie precedenti vivevo tutto come un ansia da distacco, pianto, tragedie e voglia di dirsi affettuosità ogni giorno (solo dopo che la relazione era consolidata la cosa diventava più tranquilla).Ma con questo ragazzo ci frequentiamo solo da alcuni mesi, non è normale.

ho un pò paura perchè non vorrei illudermi di essere già passata dalla fase "ossessione" a quella "coppia stabile", quando ci vediamo da cosi poco.
ho paura a fargli domande e anche volendo, non saprei cosa chiedergli (perchè non mi fai più complimenti come prima? anche io non gli dico più che mi piace ogni 2 minuti, però non lo faccio perchè mi sembra una cosa scontata. e se per lui questo raffreddamento significasse paura di impegnarsi? oppure che non si sente sicuro dei suoi sentimenti?
ma non lo sono neanche io, ci conosciamo da cosi poco.
vorrei chiedergli tante cose, vorrei essere sicura di non illudermi che le cose stiano evolvendo quando invece sono solo ferme, prima di mollare le redini ed innamorarmi di lui.
grazie per avermi ascoltato e grazie per il vostro supporto!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'ossessione, la paura dell'abbandono e la coppia stabile sono cose assolutamente diverse.

"passata dalla fase "ossessione" a quella "coppia stabile", quando ci vediamo da cosi poco.
ho paura a fargli domande e anche volendo, non.."
L'ossessione è assolutamente da a evitare, rinforza le ansie e danneggia il rapporto di coppia...

Legga questa lettura, ma nel mio sito www.valeriarandone.it troverà tanto altro su amore e coppia, e soprattutto, salute di coppia e coppia longeva

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6605-fame-d-amore-ansia-e-depressione-sono-correlate.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie dottoressa per la sua risposta e per il suo articolo.
nel suo articolo lei dice "Ricapitolando, il nostro corpo è la cartina tornasole della nostra anima e del nostro benessere o malessere psico/fisico.
Ascoltarlo, averne cura ed avere la capacità di comprendere se un Amore è un amore che nutre o che depaupera, che accudisce o che destabilizza, è la strada più rapida verso la felicità, o almeno, la serenità."
io ho un pò di ansia, tachicardia e perdita di appetito. continuo a farmi domande, e non so se è il mio corpo che mi avverte che questa storia non va bene, o se sto semplicemente cercando il pelo nell'uovo, è una frequentazione di pochi mesi, devo stare a vedere.
il mio problema è che questa storia mi ha destabilizzato un pò.
mi era capitato anche in passato di avere dubbi, ma poi la cosa si è risolta col tempo, e parlando con il mio ragazzo. ma ora il fatto che questo ragazzo sia un pò chiuso mi destabilizza.
dovrei riuscire a vivere la cosa giorno per giorno, avere pazienza e ringraziare per le cose belle che ho eppure spesso mi faccio tante domande, divento ansiosa e sto ad interrogarmi su perchè e per cosa.