Come liberarsi di un'ossessione?
Buongiorno,
Da circa una settimana il mio pensiero è costantemente occupato da una strana ossessione. Tutto è cominciato qualche giorno fa, quando ho iniziato a sentire di avere la punta della lingua attaccata al palato. Inizialmente credevo si trattasse di un gonfiore o comunque di un problema fisico, pertanto mi sono fatto visitare dal medico curante e dall'otorino, che non hanno riscontrato nessuna anomalia. Escluso il problema fisico, ho ipotizzato una causa psicologica e ho fatto presente la situazione alla mia psichiatra che ha confermato il mio sospetto. E' una sensazione che occupa costantemente il mio pensiero, non riesco a smettere di pensarci, è diventata una vera e propria ossessione e vorrei liberarmene ma non so come fare. Come faccio a liberarmi di questa ossessione? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ho fatto presente la situazione alla mia psichiatra che ha confermato il mio sospetto>>
Gentile Utente,
per "liberarsi" da pensieri ossessivi non è sufficiente un consiglio. Dal momento che ha modo di essere già seguito da una psichiatra, è bene che a lei faccia riferimento.
Eventualmente, se non la sta già effettuando, può discutere con la sua psichiatra in merito all'opportunità di intraprendere una psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, a me risulta che questa sia la categoria "Psicologia", non "Psichiatria", non capisco quale attinenza abbia con la mia domanda il fatto che io sia seguito da una psichiatra (tra l'altro, per motivi diversi dal problema che ho esposto nel messaggio iniziale). Su questo sito ho chiesto il parere di uno psicologo, quando vorrò eventualmente parlarne ulteriormente con la mia psichiatra allora la contatterò, ma questo non riguarda lei. E' come se chiedessi un consulto ad un cardiologo e questo invece di rispondermi mi consigliasse di visitare un gastroenterologo. Piuttosto di scrivere risposte autoreferenziali è meglio se non rispondete ai consulti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Cerco di rispondere alla Sua obiezione da un punto di vista organico/psicoterapeutico
Il nostro Sistema Nervoso Autonomo o Vegetativo gestisce molte aree corporee e particolare la lingua riveste una particolare rilevanza per le molte funzioni che svolge: muoversi per consentirci di parlare ma anche gestire movimenti necessari alla degludizione e presiedere alla percezione dei sapori.
Tutte queste funzionalita' la rendono un organo molto delicato per la cui cura e' necessario uno psichiatra o uno psicoterapeuta che operi con metodologie pscodinamiche e psicosomatiche, capace quindi di connettere correttamente le funzioni del soma e quelle della psiche.
Poiche' Lei si e' gia' rivolta alla Sua psichiatra Le ha suggerito una causa psicologica Le suggerisco uno psicoterapeuta dinamico/psicosomatico che sia in grado di dare un senso al Suo disturbo in modo compiuto.
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Tutte queste funzionalita' la rendono un organo molto delicato per la cui cura e' necessario uno psichiatra o uno psicoterapeuta che operi con metodologie pscodinamiche e psicosomatiche, capace quindi di connettere lcorrettamente le funzioni del soma e quelle della psiche.
I miei saluti.