Vicino di casa che mi spia

Buongiorno, vorrei un vostro parere su una cosa che sta succedendo da qualche settimana, il mio vicino di casa mi segue quando cambio stanza e a volte mi comunica attraverso lo sciacquone del water, altre volte con dei colpi al muro oppure mi parla direttamente, dice cose come " quand'è che mi fai vedere il c**lo?", oppure "sei la mia tr**a preferita" e altre cose, anche adesso che sto scrivendo ha tirato lo sciacquone, forse sente che sto digitando al pc. Vorrei un aiuto per questa cosa non dormo la notte... L'altra volta sono tornata a casa e mi ha detto da dietro il muro " perchè la scorsa domenica non sei andata a messa? vergognati" (in effetti è vero non ci sono andata perchè dovevo fare altre cose, io non so neanche se ci credo veramente in Dio ma i miei insistono per andarci con loro). Io cosa devo fare? Questo puó essere considerato stalking? Dovrei parlarne con una psicologa di persona? Magari mi aiuta a trovare una soluzione, poi io prendo la camomilla di notte ma non basta... Non riesco a dormire. Vorrei un vostro parere, voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Prima di ogni azione che intende fare è il caso che parli con un professionista, psicologo-psicoterapeuta o psichiatra per avere consigli sul modo migliore di affrontare il problema.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Parlarne con uno psichiatra? Secondo lei sono schizofrenica?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Dovrei parlarne con una psicologa di persona? (..)
perchè ha fatto questa domanda?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma psicologo e psichiatra sono due cose diverse, lo psichiatra puó prescrivere medicinali quindi mi mette un po' di soggezione, con lo psicologo si parla e si fa altro, poi magari ho fatto un ragionamento stupido del tipo 'psichiatra = medico per malati mentali' scusi per questo
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
l'importante è che parli con un professionista
[#6]
dopo
Utente
Ok ma cosa succede se se lo dico ad uno psic. ho paura che mi internino in un ospedale o che mi diano l'invalidità.
Possono succedere queste cose?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sono tornata a scrivere dopo essere stata da una psichiatra, adesso sto facendo una cura farmacologica, iniziata da 3 giorni, almeno adesso riesco a dormire, ma sento sempre il vicino di casa, e non solo adesso sento anche una donna da qualche tempo, ridono di me, vogliono che mi unisca a loro, si prendono gioco di me giudicandomi, e usano sempre lo sciacquone per farmi sapere che mi stanno tenendo d'occhio. Non capisco, mi parlano veramente o no? Non so, devo attendere che la cura faccia effetto? La cosa positiva è che mi fa dormire come un sasso anche se sento sempre i vicini.