Lo farò sicuramente perchè non ne posso piu'

Buongiorno, ho 41 anni e sono mamma di due bimbe piccole, ho sempre avuto fastidi di ipocondria attacchi panico e ansia, ma sempre piu o meno gestiti da sola fino ad un paio di settimane fa quando il crack... ho un'ansia tremenda e sono finita da una psichiatra una ventina di giorni fa che mi ha detto che soffro di ansia generalizzata ( ormai esco poco, odio posti affollati, andare al ristorante...) non riesco a fare nulla o quasi nulla, sono triste e spesso con voglia di piangere. Comunque mi ha etto che soffro di ansia generalizzata e prescritto lo xanax dicendomi comunque di andare alla causa del problema andando in terapia psicologica (ancora non ho prenotato nulla) ma lo farò sicuramente perchè non ne posso piu' e ho sempre quest'ansia ( che ora con xanax va molto meglio ma ancora non perfettamente anche perchè lo assumo da venti giorni circa). Ho sempre terrore di avere malattie, chiamo spesso il mio medico, prego qualcuno che mi conforti perchè dopo tanti anni cosi spero e voglio uscirne voglio godermi vita e bimbe! Sono triste qualcuno mi dica che questo puo' finire, che posso tornare normale...grazie un abbraccio, una mamma
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara mamma,
sarebbe bene seguisse il suggerimento della psichiatra rivolgendosi a un nostro collega per affiancare alla farmacoterapia un'eventuale psicoterapia.
E' bene che non trascini ancora nel tempo il suo malessere, occorrono cure idonee per affrontare in modo efficace l'ansia e la sintomatologia che denuncia e ritrovare migliore benessere.
Dall'ansia si può uscire, anche in tempi non necessariamente lunghi, con i trattamenti adeguati.

Qui trova informazioni per meglio orientarsi nella scelta dello specialista
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

qui sull'ansia
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza, probabilmente andro' per una terapia cognitivo comportamentale, però secondo alcuni psichiatri di questo sito che hanno risposto ad una mia domanda sull'utilizzo dello xanax me lo hanno sconsigliato come cura,dicono che ci sono medicinali piu efficaci, mi chiedo se la psichiatra che mi ha visitata sia un incompetente! spero di no già sono in questa precaria situazione , vorrei fidarmi ciecamente sui medici a cui mi affido... grazie comunque per la cordialità.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Per quanto riguarda i farmaci lo specialista competente in merito è appunto lo psichiatra.
Se è in dubbio sul farmaco proposto può comunque rivolgersi ad altro psichiatra per eventuale rivalutazione del trattamento.

Cordialità