L-thriptofano

Buon giorno gentili dottori. Sono una donna di 40 anni e sto assumendo da circa 3 mesi 15 gocce al mattino di Cipralex per curare un disturbo ossessivo compulsivo e una abbastanza marcata ipocondria. Mi trovo benissimo con la terapia, mi sembra di sentirmi più tranquilla e sono molto contenta di non avere avuto avuto nessun effetto collaterale a parte un po' di sonnolenza i primi 15gg e qualche sporadica accelerazione del battito cardiaco.
A seguito di una serie di interventi mucogengivali che mi hanno portato a nutrirmi con solo liquidi per circa 3 settimane (sono già costituzionalmente molto magra) e anche a fronte della mia dieta prevalentemente vegana la mia nutrizionista mi ha consigliato l'assunzione quasi continuativa di aminoacidi essenziali che sto assumendo regolarmente da circa 3 settimane. Ora leggendo il bugiardino di Cipralex mi sono accorta che è sconsigliata la contemporanea assunzione di triptofano che però essendo parte degli aminoacidi essenziali il mio integratore ovviamente contiene. Il dosaggio giornaliero che assumo con la mia integrazione é pari a 552mg di l-thriptofano ma devo dire di non assumerne altro attraverso il cibo perché la mia alimentazione é prevalentemente a base di frutta, verdura e cereali. Da qui il consiglio di integrare con degli aminoacidi. Le chiedo se posso continuare l'assunzione o se rischio una sindrome serotoninergina per la possibilità di un potenziamento dell'effetto del farmaco.
La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e per l'importante servizio che ci offrite.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il concetto di integrazione implica che come risultato assumerebbe la stessa quantità di aminoacidi di chiunque non faccia una dieta particolare.

Non vedo quindi il nesso con il fatto di assumere un supplemento della stessa molecola, che è una cosa diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la sua risposta è così tempestiva, continuerò la mia integrazione. Mi sa spiegare allora perché sul bugiardino viene sconsigliata l'assunzione di triptofano in concomitanza alla terapia con Cipralex ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Viene sconsigliata infatti l'assunzione di triptofano in più, perché altrimenti dovrebbero sconsigliare alle persone di mangiare.

Il triptofano può essere assunto non come integratore ma come supplemento, o per alcune sue proprietà.

Si tratta di un'assunzione con possibili effetti collaterali. Ciò non toglie che a volte si associno anche l'idrossitriptofano e gli antidepressivi per potenziare l'effetto.