Depressione e disturbi del sonno

Buongiorno.
Ho 39 anni e non ho avuto mai una vita serena e mi trascino problemi fin dall'infanzia, orfana affidata ai nonni che mi hanno sempre fatto pesare l'impegno di dover occuparsi di me, a 18 anni me ne sono andata arrangiandomi come potevo con lavori più o meno stabili e una gran diffidenza verso tutti.
Negli ultimi tre anni la situazione è precipitata, l'attività in cui avevo investito i risparmi di una vita è andata male, ho un lavoro che non mi soddisfa e che mi sta creando problemi di salute (tendiniti, dolori alla schiena, conflitti con i colleghi), un anno di cassa integrazione ha dato il colpo di grazia ai miei risparmi facendomi annaspare nei debiti, la diffidenza verso tutti si è inasprita a causa di persone che credevo amiche che nella difficoltà mi hanno voltato le spalle e qualche mese fa è morto il mio cane, cosa di cui tra l'altro mi ha portato enormi sensi di colpa perché ho sottovalutato alcuni sintomi rimandando esami veterinari per mancanza di denaro finché non è stato troppo tardi per intervenire.

Non riesco più a dormire più di 3 ore di fila, mi sveglio di soprassalto e resto sveglia in preda all'ansia o ai sensi di colpa, sono sempre stanca e di malumore, soprattutto nel periodo preciclo in cui ho crisi di pianto o di rabbia per nulla.
Mi capita di addormentarmi durante il giorno, anche seduta, facendo sogni così vividi da stupirmi di essermi addormentata per pochi minuti quando mi sveglio e a volte sono perfino confusa di dove mi trovi.

Il medico di base è anziano e mi tratta con una certa accondiscendenza, mi consiglia melatonina o gocce di en per dormire, vorrei che mi indirizzasse verso qualche professionista ma credo che sottovaluti i miei problemi perché essendo stato il medico di famiglia è condizionato da mia nonna che mi definiva problematica e in cerca di attenzioni.
Non ho le possibilità economiche per rivolgermi ad un privato e non so più dove sbattere la testa, negli anni ho nascosto così bene il mio malessere che nessuno mi crede.

A chi posso rivolgermi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in psichiatria

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/