Quale antidepressivo per fobia sociale?

Salve Dottori,

volevo chiedervi quali sono gli antidepressivi che si usano per la cura della fobia sociale-depressione.

In passato ho preso Sertralina 200 con buonissimi risultati (in combinazione ad amisulpride 100 mg) ma avevo disturbi sessuali (orgasmo ritardato) e problemi col sonno (risvegli notturni).

Il mio curante mi ha dato Trittico contramid 300 mg (in combinazione ad amisulpride 100 mg) al posto di sertralina e non ho più disturbi sessuali e ne di sonno al momento ma volevo chiedere se potesse andare bene nella cura della fobia sociale-depressione in quanto online non trovo nessun riferimento del suo utilizzo in monoterapia e nemmeno a riguardo della fobia sociale.

È davvero efficace il trittico come antidepressivo al pari della sertralina?

Nel caso quanto impiega a fare effetto?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se la diagnosi è effettivamente fobia sociale il farmaco può non dare risultati consistenti sulla sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139