Puo' essere depressione questa? o psicosi?

Da anni convivo con un disturbo ossessivo che si alterna a fenomeni di derealizzazione, depressione.
Nel periodo in cui ho il disturbo ossessivo, sono attanagliato da pensieri ossessivi; sono convinto di aver fatto od omesso qualcosa che mi possa mandare in rovina economica; appena una ossessione si attenua, subito di colpo mi vengono periodi in cui sento una sensazione di irrealtà, come se tutto quello intorno a me fosse finto, irreale; questo mi provoca un enorme angoscia ed un senso di squallore e desolazione infinito; sento un senso di paura, misto terrore esistenziale, il che peggiora la sera e che mi attanaglia se non mi tengo costantemente impegnato.
Per quanto sia molto brutto il DOC, questo è peggio, ti senti come se fossi su un altro pianeta, nella paura e con una sensazione di desolazione universale.
Può essere depressione?
I sintomi combaciano?
Il DOC può essere un paravento della mente, un diversivo, per sentire di meno questa angoscia, questa derealizzazione e questo terrore che ho di fondo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente è in trattamento per il suo disturbo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/