La mia domanda è, possibile che l'ansia mi faccia stare davvero così male

Salve,
vorrei un parere sulla mia situazione alquanto contorta. Da un pò di tempo avverto alcuni sintomi, principalmente dispnea e una sensazione di non riuscirmi a rilassare completamente. Questi sintomi talvolta sono associati a dolore torace al centro del petto (che ci presenta in situazioni per me stressanti, come anche guidare per un lungo tragitto), dolore alla bocca dello stomaco costrizione toracica. Mi è stato diagnosticato un asma di tipo moderato, che ora ho sotto controllo con apposti farmaci (broncodilatatori short e long), e reflusso gastro esofageo senza eseguire una gastroscopia. Ho curato anche il reflusso con inibitore di pompa protonica e Gaviscon. Ora la mia domanda è la seguente: seppur abbia sotto cura asma e reflusso. La mia dispnea può essere anche di natura ansiosa? Ho avvertito alcuni sintomi spia, quali il dolore toracico e dispnea aumentata sotto stress, scarsa lucidità mentale e difficoltà di concentrazione, oltre al ciclo del sonno totalmente sballato. Un'altra cosa strana che ho notato, è che questa sintomatologia è comparsa dopo la morte di un familiare per tumore ai polmoni (ho svolto anche rx toracico ed è tutto ok, così come la visita cardiologica), e inoltre in concomitanza anche di un forte periodo stressante all'università. La mia domanda è, possibile che l'ansia mi faccia stare davvero così male? I sintomi che percepisco sono reali, li percepisco per davvero e a volte mi sembra di essere sul punto di morire. Ho la voglia e la forza per uscirne, però voglio capire se, avendo svolto le visite da me elencate, posso stare tranquillo...mi servirebbe un parere ed un conforto per questo mio periodo difficile. Ho una sensazione di ansia costante, presente anche in assenza di un pericolo/evento imminente.

P.s.: Prendo anche un pò di Xanax la sera per stare un pò tranquillo.
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

certamente l'ansia si esprime sul corpo e di certo i sintomi sono reali. Ma da qui non posso sapere se i Suoi disturbi siano legati all'ansia o all'asma o ad altro ancora.
Per questa ragione è opportuna una valutazione diretta, per escludere patologie e per poter impostare un trattamento adatto nel momento in cui si scoprisse che la sintomatologia è di natura ansiosa.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, aver perso una persona cara recentemente e aver attraversato un periodo stressante , insieme al risultato degli esami che ha fatto, rende possibile pensare che questo suo .. star male
,veramente.. sia di natura psicosomatica.
E'molto frequente e umanamente comprensibile che quando la morte colpisce vicino a noi , scatti un meccanismo di allarme, identificazione
per cui ci si sente addosso tutti i mali del mondo.
Le consiglio anch'io di prendere contatto con un Collega per poter chiarire , riflettere sull'oggi ed anche sulla sua storia,sui rapporti con la famiglia e con le persone significative della sua vita.. Conviene farlo presto, aspettare non serve e rischia di rendere più tenace il suo problema.
Cari auguri, prenda in mano la sua vita..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it