Trauma post tentato furto in casa - forte sudorazione durante la notte
Buongiorno,
Un mese fa mi sono svegliato in piena notte insieme a mia moglie perché ho sentito delle voci provenire dal balcone. Erano dei ladri che stavano tentando di entrare in casa. Fortunatamente, li abbiamo cacciati e con l'intervento della polizia tutto si è risolto bene. Almeno uno è stato arrestato.
Devo ammettere che da un mese a questa parte non riesco a dormire bene. Mi sveglio sempre durante la notte e fatico a prendere sonno. Tanto è che ricorro a valeriana e melatonina per riuscire a mantenere il sonno. Il problema è che riesco ad addormentarmi facilmente ma mi sveglio alle 2 o alle 3 del mattino fino alle 5 prima di riprendere sonno. Il tentato furto è avvenuto proprio in quella fascia oraria quindi penso che mi trattengo sveglio proprio per essere lucido, inconsciamente.
Negli ultimi giorni va un po' meglio, riesco a riaddormentarmi ma non riesco mai a dormire per una notte di fila. Per adesso lasciamo anche alcune luci accese in casa e dormiamo con una abat-jour accesa in camera.
Il problema reale è che ogni volta che mi sveglio sono totalmente bagnato. Sudo come mai avvenuto nella mia vita. Mi devo necessariamente cambiare maglietta perché è zuppa. Questa cosa mi da molto fastidio perché è molto fastidioso e non capisco per quanto durerà.
C'è una maniera per capire a cosa sia dovuto tutto ciò? è questione di ansia e paura? Vorrei poter dormire tranquillamente in primis. Secondariamente vorrei poter interrompere questa sudorazione perché è eccessiva e, ormai, mi sono anche un po' stancato.
Grazie mille per l'attenzione e per il consulto che mi darete.
Arrivederci.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"er capire a cosa sia dovuto tutto ciò? è questione di ansia "
Gentile Utente,
Lei è stato violentato nella sua intimità e casa, è stato profanato è normale sentirsi così, trattasi di una sindrome posta traumatica da stress.
Si dia tempo per elaborare l'acacduto, e ne discuta con il suo curante se l'insonnia dovesse persistere.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non sorprende che Lei si senta così e che non riesca nè a dormire serenamente nè a dormire proprio nella stessa fascia oraria in cui i ladri hanno tentato di introdursi in casa Sua.
In casi del genere può essere molto utile sapere che un mese è un periodo di tempo in cui i sintomi post traumatici sono ancora presenti e capisco che siano molto fastidiosi. Sia rivivere la scena e i pericoli cui per fortuna siete riusciti ad evitare, sia dormire con tutte le precauzioni come le luci accese sono chiari segni post traumatici.
Diciamo che in questa fase è così: ciò che Lei sta descrivendo capita dopo un incidente stradale, dopo un tentato furto o rapina, insomma quando la nostra incolumità viene minacciata.
Legga qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1210-trauma-psicologico-che-cosa-accade-nella-mente-di-chi-ha-subito-un-trauma.html
E' ora necessario riabituarsi alla routine, ma questi sintomi post traumatici ci saranno per qualche settimana. Io Le suggerirei di iniziare a dormire spegnendo pure le luci per non rafforzare nessuna paura e di tornare alla Sua routine. Esattamente come in seguito ad un incidente stradale è opportuno ricominciare a guidare da subito per non permettere alla paura di prendere piede.
Solo e se a distanza di parecchio tempo notasse la presenza della sintomatologia, allora può essere utile il ricorso ad uno psicologo psicoterapeuta di persona. Adesso è del tutto fisiologico essere allertati.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica