Sonno, voci e pensieri

Buonasera (o forse buongiorno ),
Son un ragazzo di 22 anni e sonqui da due ore cercando di prendere sonno ma non ci riesco perché appena chiudo gli occhi incomincio a sentire una mia voce anteriore che dice e pensa cosa sconnesse oppure riferendosi a persone inesistenti o esistenti, sentendo talvolta le loro voci. Questo fenomeno si ripete da un po di giorni, e qualche volta me lo ha fatto anche in passato, ma ora lo sento di più, quasi come se si impadronisse della realtà. Premetto che è da una settimana che mi sento strano (vengo da una settimana di lavoro intenso tra doppi turni e litigi in famiglia ), e si son manifestate : ansia, cefalea, astenia, confusione mentale, testa pulsante, e poca sensibilità alle dita della mano destra.
Spero davvero di trovare una soluzione perché ciò mi rende ancora più nervoso e anche insonne.
Non so da cosa sia partito tutto ciò. A breve dovrei parlare con un medico per constatare se è una cosa fisica oppure solo mentale.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Ragazzo, ottima idea consultare un medico per valutare questi disturbi ed escludere cause organiche, mi permetto di dirle che sarebbe opportuno che Lei si occupasse del sovrappeso, che veramente non l'aiuta a star bene, dopo di che .. litigi, perchè, con chi, e doppi turni..??UN VITA PESANTE.. a cui il suo corpo si ribella fuggendo in un mondo altro..rifletta se non sia possibile cambiare
qualcosa.. il clima familiare ad esempio.. indispensabile comunque andare dal medico subito e valutare con lui anche la possibilità di farsi aiutare da un Collega direttamente, per chiarire valutare
i problemi che forse Lei si porta da lontano e che la preoccupano , non riesce ad addormentarsi ed è invece stanco..
Cosa ne pensa .. ? la vita può essere migliore , più piacevole anche con tanto lavoro.. si ritagli un angolo in cui si prende cura di sè , del ..bel ragazzo che è adesso incastrato da tanti doveri...
Le faccio molti auguri, ci riscriva , se le fa piacere..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io le suggerisco una vista medica, meglio se psichiatrica.

Effettuata una diagnosi chiara si procederà con il da farsi.

Ci dice poco di lei, oltre i sintomi...provi, se le va, a raccogliere negarsi un po di più.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Sono ora tornato dal medico curante e mi ha detto che è agitazione e sinusite. Mi ha prescritto inoltre esami ematici di routine e terapie farmacologicHe.
Grazie per le risposte
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

purtroppo gli stati ansiosi possono giocare brutti scherzi ed esprimersi in questa maniera, soprattutto se si è molto presi e con ritmi snervanti. Ha fatto benissimo a rivolgersi al medico, fatti gli esami e risentito il medico, se vuole, ci faccia sapere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Fatto tutto, ed escluso le possibili cause organiche, proceda con la disamina di quelle psichiche.
[#6]
dopo
Utente
Fatto tutto. Lunedì avrò le analisi e martedì andrò nuovamente dal medico :)
[#7]
dopo
Utente
Salve. Rispetto a prima mi sento meglio, m il problema è la notte spesso mi sveglio dopo un paio d'ore di sonno e incomincio a sentire voci (di persone reali e non) e mi danno fastidio e non riesco più a riposare. Infatti dormo tipo 4,5 ore al giorno.
Potete aiutarmi, per piacere
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Purtroppo no, online..
Faccia la visita medica, meglio sè psichiatrica, poi si stabilirà la cura, ma dopo là diagnosi.
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi e son perfette. Mi sento molto meglio rispetto a prima, solo un po più stanco perché è come se dovessi carburare.
Però sto meglio. Domani andrò dal medico e vedremo che dirà :) grazie a tutti