Paralisi del sonno
Gent. Dottori,
Grazie in primis per avermi risposto.
Vi racconto subito il problema.
Questa notte, non ricordo bene, se sognavo o altro ho senito all'improvviso che si tappavano le orecchie e subito dopo non riuscivo a muovermi e tentavo invano di gridare senza riuscire.
Preciso che è stata una notte in bianco visto che non riuscivo a dormire per il caldo.
Ricordo solo che mi sono svegliato o ripreso senza quel senso di agitazione o angoscia di cui ho letto.
Ho pensato subito alla paralisi del sonno. Penso anche che era stato un sogno. C'è qualche altro dettaglio o sintomo che mi faccia chiarire la situazione?
Mi affido alle vostre risposte.

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Come avrà gia letto, non esistono indicatori veri e propri soprattutto perché con le paralisi spesso rimane difficile indicare se è potuto trattarsi di un sogno o se veramente era sveglio e ha sentito il suo corpo paralizzato. Sicuramente in un modo o nell'altro provoca sensazioni piuttosto sgradevoli e terrificanti.
Ci sono però i fattori di rischio come ad esempio avere altri disturbi del sonno, insonnia o ipersonnia, oppure avere problemi relativi ad ansia, panico o depressione.
Se non ha problemi di questo tipo stia tranquillo perché questi episodi sono piuttosto rari e spesso accadono una sola volta nella vita. Se invece questo episodio dovesse essere un indicatore di altre patologie sottostanti come quelle che le ho elencato, farebbe bene a rivolgersi ad un collega della sua zona.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Per chiarezza, non essendo uno psicologo un medico ha postato la sua richiesta nella sezione sbagliata, in quanto la valutazione degli stati del sonno e della patologia del sonno deve essere sottoposta alla attenzione di un medico specialista in neurologia.
Ovviamente, un unico episodio può non essere indicativo.
Comunque esistono dislocati sul territorio italiani alcuni centri di patologia del sonno.
Dr. F. S. Ruggiero