Ho un problema mentale? non so cosa ho...

Ciao, siccome è da molto che non ho un comportamento stabile vorrei capire se c'è qualcosa che non va in me.
premetto che la mia situazione familiare non è delle migliori, mio padre è stato praticamente quasi sempre assente e comunque quando c'è è sempre molto restrittivo, stessa cosa mia madre e tutto questo mi causa forte stress perché grazie a loro non posso avere la vita sociale che vorrei con il mio gruppo di amici
Al di là di questo, ho spesso fenomeni di derealizzazione che però non mi danno grandi problemi, ultimamente è come se non potessi essere felice, non ho una buona visione del futuro perché è come se o in un modo o nell'altro farà schifo, mentre altre volte credo che il mi futuro dopo gli studi sarà grandioso (faccio il 3 superiore)
Mi fido molto poco della gente, e spesso dubito anche delle persone a me più vicine come il mio ragazzo o la mia migliore amica.
però altre volte sono tutto il contrario e mi sembra che ogni cosa sia grandiosa (tranne se sto con i miei genitori perché con loro è tutto tranne che grandioso)
mi distraggo facilmente, e dall'anno scorso questa cosa è aumentata, infatti non riesco a seguire quasi mai le lezioni in classe, però ho comunque buoni risultati.
ho momenti in cui non riesco a stare ferma ed altri dove vorrei solo dormire.
Ho avuto quest'inverno e anche ultimamente insonnia Che mi portava a svegliarmi nel cuore della notte come se fosse pieno giorno.
Ultimamente mi distacco molto dalle persone e non sopporto i luoghi con molta gente (per adesso, perché il mese prossimo potrebbe essere il contrario), sono anche distaccata dai discorsi Della Gente e passo dall'essere apatica al mettermi a ridere pure per una stupidaggine.
a volte mentre rido o scherzo con la gente è come se fosse tutta una farsa, oppure quando cerco di dormire ho dei veri e propri dialoghi con me stessa (non so se sia rilevante dato che è il momento in cui dovrei addormentarmi, anche se per dormire ci metto quasi un ora ogni notte).
Non so se ho elencato tutti i problemi che probabilmente sono tutti disorninati, sono fermamente convinta che metà di questi come il nervosismo e lo stress sparirebbero se solo avessi dei genitori che non pensano solo al rendimento scolastico o non fanno ragionamenti del tipo "alla tua età ", perché sinceramente non bevo e non mi droga quindi potrebbero pure evitare di darmi punizioni come se fossero acqua fresca perché già ho una vita sociale quasi inesistente e in più ho già quasi sempre il timore di perdere l'unica persona veramente importante.
comunque non so il motivo dei miei sbalzi di umore o di questo mio comportamento in generale, quindi chiedo a voi.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Qualche tratto forse di tipo ossessivo par di leggerlo, ma se vuole avere un inquadramento bisogna che si faccia visitare da uno specialista. Direi che può finalizzare questo alla risoluzione dei problemi di adesso, partendo da quelli nella descrizione del suo stato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini