Ogni tanto capita che non prendo sonno
Cari dottori premetto che vivo serenamente grazie ad un anno e mezzo di psicoterapia da una dottoressa che mi ha cambiato e fatto diventare più duro nelle cose che faccio.ma non capisco a volte tipo ogni 2 mesi o addirittura 3 capita che non prendo sonno subito e mi innervosisce scatenando ansia.premetto che la kia media di sonno sono dalle 9 alle 10 ore però tipo come stanotte capita che mi sono addormentato a mezzanotte 3le mezza ma poi mi sono risvegliato alle 3 e mezza e ho avuto paura di non addormentarmi più.,Ma dopo 10 minuti mi sono riaddormentato e mi ha svegliato la sveglia alle 7 per andare a lavoro.ma perché ogni tanto capitano ste cose?premetto ancora per darvi maggiori informazioni lavoro 11 ore e torno a casa alle 8.sarà pure che la mia fidanzata siccome conviviamo e scesa 1 settimana fa e non nascondo che per un paio di giorni mi sono sentito un po maluccio.ma poi ho ripreso a gonfie vele.ma la mia domanda è. Perché si innesca ogni tanto questa stupida ansia di non dormire?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"capita che non prendo sonno subito e mi innervosisce scatenando ansia"
Gent.le Utente,
addormentarsi implica rinunciare ad avere tutto sotto controllo ma se al contrario pretendiamo da noi stessi di regolare tale processo, inevitabilmente entriamo in uno stato di attivazione fisiologica che interferisce con la possibilità di addormentarsi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
Parole sante dottoressa mia.......ma può capitare ogni tanto?ho chiesto a miei colleghi sembrava un'epidemia. Hahahahah.grazie e buonasera
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, mi chiedo come non abbia parlato di questo con la collega psicoterapeuta che la segue.
<<ma perché ogni tanto capitano ste cose?>>. Non conoscendola clinicamente, da questa postazione è impossibile rispondere alla sua domanda, la quale andrebbe fatta de visu direttamente alla collega.
Ps: se si sveglia e si innervosisce, questo innesca rabbia e maggiori difficoltà a farla tornare a riposare.
Chiarisca il tutto con la collega con la quale lei ci dice che sta facendo un buon lavoro. Non le è utile cercare altri pareri al momento.
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
La propensione all'autocontrollo non è qualcosa che "capita" e può affiorare anche in altre situazioni, il confronto con gli altri è relativo perché ciascuno di noi ha un vissuto soggettivo.
[#5]
Ex utente
Ne ho parlato ma a Leo non interessa.lavorava sul mio potenziamento caratteriale.e la ringrazio Er questo.pero io dormo anche tanto.pero una volta ogni 3 4 mesi mi capita una nottata che non prendo sonno e mi provoca rabbia ma il giorno dopo già è tutto ok
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Avere delle nottate ogni 3/4 mesi in cui non si dorme come si vorrebbe, può capitare e non credo assolutamente rappresenti un problema al momento.
Come le ha consigliato la collega Camplone, cerchi di non regolare/controllare il processo di addormentamento (quando ciò le succede). Altrimenti entra in un circolo vizioso emotivo che le crea disagio nel ritorno al riposo. Non giudichi le sue emozioni e i suoi pensieri quando ciò avviene. Si rilassi e il sonno si stabilizzerá. Saluti
[#7]
Ex utente
Buongiorno dottore.grazie mille per la sua risposta è vi ringrazio tutti per il vostro servizio.cmq stanotte go dormito 8 ore senza mai svegliarmi e ki sono addormentato tranquillamente.grazie ancora e vi auguro a tutti una bellissima giornata.
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Siano qui per questo. Buona giornata a lei