Interessi,deficit abilita sociali

Salve a tutti,
Ho una schelta molto importante da prendere e non so come prenderla
Devo decidere che cosa fare della mia vita ma non so quale strada e quale lavoro voglio davvero fare
Io non so bene quali sono i miei interessi
Non li ho mai potiti sviluppare
Voglio capire quali sono i miei talenti le mie passioni e veri valori che nel corso della vita ho sempre messo in dubbio
Quando ero piccolo a scuola facevo le cose ma avevo la testa da un altra parte, ero come assente, demotivato e svogliato,
Ero sempre a chiedermi perché, lo scrivevo anche sul banco, spesso..
Ero distratto dai miei problemi familiari e dai miei problemi di carattere e paure
Mi sentivo sempre solo, non amato, incompreso, non accettato e avevo paura nel futuro di rimanere solo.
Sognavo spesso di andare via e cambiare radicalmente vita ma quado l'ho fatto desideravo ritornare.. perche vedevo che non mi dava la stabilità che cercavo ecc...
Sono sempre stato distratto da questi problemi che non ho mai voluto e non ho mai capito cosa mi piacesse veramente, perche non riuscivo ad avere la tranquillità e la stabilità necessarie a poterlo fare
Cioe per potermi focalizzare sulle cose che mi si presentavano e potenzialmente poevano piacermi e farle mie
Questi problemi mi perseguitano tuttora ed io ho cercato con tuttele mie forze di risolverli ma con piccoli risultati
Mi sono interessato quindi alla psicologia e alle scienze sociali ma temo che sia cosi solo per via dell obbligo che sentivo di risolvere e capire i miei problemi personali e familiari
Spesso vedo che piu informazioni aquisto a riguardo piu divento confuso..
Mi chiedo se interessarmi per queste cose e il voler aiutare la gente non sia solo una necessita mia che se superata mi fara perdere linteresse che sembra esserci
Anche perche farlo non mi rende felice ma semmai solo utile
Da piccolo volevo diventare missionario o medico ..
La materia che piu mi piaceva era la geografia, cioe sapere come sono le altre nazioni cosa le caratterizza i dati a riguardo ecc
Oggi sono molto confuso e spaventato..
Ho notato di avere fin da piccolo un deficit nelle abilità sociali
Cioe un disaddatamento, un incapacita a sringere legami o meglio rendermi conto che siano tali o "cosa significhino"

Nella definizione di madsey-rusch viene detto che sono comportamenti appresi e governati da regole che variano in funzione della situazione e contesto..
Io credo di non aver appreso bene tali comportamenti e non conoscere bene tali regole
O meglio di non saper individuare ed intaurare un rapporto che mi dia una sensazione di sicurezza e stabilità
In generale credo di saper astrattizzare ed ho una buona capacità di discernimento, riflessione ed empatia
In uno schema ho letto
Mancanza di rinforzi
Mancanza di conoscenza-spiegazioni
Mancanza di stimoli-opportunità
Problemi comportamenti
Credo che alcune o in parte tutte siano state presenti
Mi potete aiutare ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è solo un'illusione quella di pensare che studiare la psicologia servirà a curare le proprie insicurezze o i propri problemi!
Ecco perché non funziona...

Per quanto riguarda l'aiuto, ben volentieri ma non sarà attraverso un consulto on line che potrà cambiare e risolvere: soprattutto SE (ma occorre una valutazione diretta) parliamo davvero di deficit di abilità sociali.

Quindi il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista della Sia zona, magari in una struttura pubblica per valutazione e soluzione del problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gen.le Utente,
in primo luogo le consiglio di non continuare a documentarsi specialmente in rete dove non è sempre possibile verificare la correttezza scientifica delle informazioni pubblicate anche perché temo che in questo modo finisca solo per alimentare una rimuginazione sterile e fuorviante.

Non a caso afferma: "Spesso vedo che più informazioni acquisisco a riguardo più divento confuso.."

La consulenza on line può offrire alcuni spunti di riflessione, c'è un senso d'incertezza e di insicurezza che caratterizza il tuo vissuto e che forse interferisce con la possibilità di entrare in relazione con l'altro in modo efficace.
Una percorso di crescita personale attraverso il rapporto diretto con uno psicologo-psicoterapeuta rappresenterebbe una preziosa opportunità per sperimentare all'interno di un contesto protetto l'esperienza di sentirsi accolto, accettato, compreso e non giudicato. In tal modo potresti sviluppare un rapporto con te stesso non giudicante e in grado di accedere alle tue risorse e attingere ad esse per promuovere un processo di autorealizzazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Salve vorrei aggiungere anche un altra cosa, non riesco a matenere le cose, cioè rapporti, obbiettivi,ecc.
Meglio detto non riesco ad avere costanza
Con gli amici per esempio e non solo a volte scompaio per mesi senza farmi sentire, cioe vorrei mi dico che lo faro e poi non lo faccio
E cosi anche in ogni altra cosa non riesco ad essere costante
E dopo un po di tempo perdo interesse
Cioè all inizio una cosa magari mi interessa, la faccio e dopo un po perdo l'entusiasmo e poi interesse
Rimugino spesso su mille cose e ne prendo altrettante in considerazione
Non sento il bisogno di lavorare o meglio ne vedo gli effetti negativi se non lo faccio ma comunque dopo un po mi lascio andare, anche se so che mi mettera in una peggiore situazione ma è come se non mi interessasse...
Per me è uno sforzo enorme..e
Mi sento un inconcludente ma non voglio esserlo!!!!
Cosa potete dirmi a riguardo di cio che ho scritto?
Ho pensato ad una terapia breve strategica, potrebbe fare al caso mio?
Qualsiasi cosa io abbia, mi invalida talmente tanto da non riuscire a vivere.. raggiungere traguardi e realizzarmi
Devo fare qualcosa di concreto!! Non voglio piu stare cosi!!
ma non ho i soldi per intraprendere una terapia..

Non ho nessuno che mi conosca davvero.. ne in famiglia ( cosa che praticamente "non ho"), ne tra gli amici-conoscenti
Insomma nessuno che sappia come sono e conosca davvero la mia storia e cosa significhi, che mi conosca da lungo tempo e mi capisce
Lo scrivo perche non so a chi rivolgermi, chi possa assistirmi, sostenermi, guidarmi e da solo non ci riesco!!!

In questo momento mi trovo in sicilia da fine ottobre. ma dovro ripartire al piu presto possibile per la Germania (forse febbraio)
Mi prendo cura di mio nonno che e stato in rischio di vita (questo riesco a farlo)
Ma sto tralasciando la mia di vita...
Lui è l'unico rimasto, ma non ha le capacita fisiche ne mentali per aiutarmi

Esistono soluzioni ?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
cercando in rete ho trovato il sito di una collega effettua incontri di terapia di gruppo per italiani a Berlino trova tutte le informazioni visitando queste pagine:
http://www.italiani-a-berlino.com/stephanie-groitzsch-psicologa/
http://www.italiani-a-berlino.com/incontri-benessere/
Nel caso la città non sia Berlino provi a chiedere informazioni alla collega.