dormire tanto
salve,è da un pò di anni che ho sempre sonno durante la giornata,dormo tanto la notte eppure di giorno ho sempre sonno ma il sonno è irrequieto e mi giro e rigiro e non riesco mai a riposare bene,fatico a prendere decisioni che andrebbero prese,mi stanco facilmente,non ho più voglia di far niente perchè tutto mi sembra fine a se stesso,tutto inutile....ho provato fiori di back e robe del genere ma nulla...cosa devo fare...non riesco a trovare più un imput che mi faccia reagire....anni fa avevo qualche raro momento di euforia anche esagerata ora non so più cosa vuol dire essere felice...sono da anni in questa situazione ma non so come venirne fuori

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Il modo di affrontare il sonno agitato puo' essere duplice: un rimedio farmacologico anche provvisorio per ristabilire il sonno normale, e i ritmi che permettono al sonno di transitare nelle fasi profonde o REM che consentono di riposare.
I fiori di Bach costituiscono un rimedio molto blando e non deve preoccuparsi se non ottiene risultati validi.
Se ne parlera' con il Suo medico potra' prescrivere una visita specialistica e con lo specialista mettere a punto il tutto.
Il secondo modo di affrontare l'insonnia una volta recuperato il ritmo e' l'igiene di vita: orari regolari, evitare attivita' impegnative prima di dormire, evitare bevande alcoliche o caffe'
Parli con lo specialista di tutto, poi se vuole ci risentiamo!
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come la Collega, le suggerisco in prima battuta il medico di famiglia.
Il dormire tanto equivale al vivere di meno, le ipotesi diagnostiche sono tante:
Dorme male di notte e compensa di giorno?
C'è qualcosa che la turba e preferisce non pensare dormendo?
Ha una scarsa igiene del sonno?
Depressione mascherata?
Ecc...
Le auto medicazioni non servono a molto, ma le diagnosi certe e competenti e le terapie mirate sicuramente si.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Anche io le consiglio di consultare il medico di base e poi di considerare, anche assieme a quest'ultimo, se si può essere in presenza di uno stato ansioso-depressivo.
L'ansia infatti spesso disturba molto il sonno e a lungo andare uno stato come quello da lei descritto facilmente porta anche vissuti depressivi.
Ovviamente uno stato ansioso depressivo si gioverebbe molto dell'aiuto di una terapia psicologica.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo