Ansia pensieri ossessivi e dipendenza
Salve sono una ragazza di 30 anni con problemi di ansia e panico.vi riassumo in breve,circa sei anni fa è iniziato il mio primo attacco di panico,conseguenze con tante fobie,non mi allontano dal paese,non lavoro,non ho più amici ecc.ho iniziato a far uso di alcol tutti i giorni,solo se devo affrontare qualche ostacolo,o la sera per abitudine.ma ultimamente a causa di un grave trauma vissuto(per causa di un incidente del mio fidanzato che stava per perdere la vita)sono iniziati i miei pensieri ossessivi ( di farmi del male,di farlo alle persone a me care).dopo un periodo non li ho avuti più,ma quando mi capita ho paura di perdere il controllo della mia mente e questo mi causa una grande angoscia . ultimamente ho iniziato a giocare alle slot,con anche furti di soldi ai miei genitori.mi è capitato poche volte,ma ho paura che se mi ritrovo soldi in mano possa ricapitare.ho paura di non controllarli.posso essere bipolare o è una reazione ossessiva compulsiva?faccio molte ricerche su internet,la mia psicologa che sono stata in terapia da lei per sei mesi,che poi ho lasciato quando ho visto che invece di migliorare sono iniziati i miei pensieri ossessivi, mi aveva indirizzato da un psichiatra, ma ho paura di prendere farmaci, paura dell effetto che potrebbero avere sul mio cervello.vi ringrazio della risposta

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La Sua psicoterapeuta Le aveva dato un buon consiglio!
Non avrebbe dovuto abbandonare la possibilita' di confrontarsi con Lei ma avrebbe potuto giovarsi di una terapia combinata con i farmaci.
In taluni casi sono un ottimo ausilio. E senza spaventarsi.
E' possibile che per Lei si sia verificato un problema di controllo degli impulsi che avrebbe trovato giovamento da una terapia opportuna che riuscisse a collegare il Suo bisogno di accelerare (uso delle macchinette) con il Suo bisogno di trovare tranquillita' da cio'.
Provi a pensarci un po' ora.
Poi se vuole ne riparliamo.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio