Respiro sibilante

Buona sera sono un ragazzo di 26 anni e da qualche anno che ho ricorrenti bronchiti..di tipo asmatici a detta dal mio medico. Sono qui a scrivervi in quanto ultimamente ho questo respiro con fischi e dispnea. Ho eseguito per questo una spirometria che seppur di cattiva qualità ( a detta dell infermiera) e risultata nella norma. Secondo il mio curante il problema potrebbe essere che fumo. .all incirca 10 sigarette al giorno ma sto cercando di smettere. .cosa potrebbe essere? ..asma? ..non so quali altri accertamenti dovrei fare.
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Nel sospetto di una asma con un referto spirometrico nella norma , il passo successivo è quello di eseguire un test di stimolazione bronchiale con la metacolina. Se questo risultasse positivo si può pensare ad un'asma. Un dato che manca e quello di una Radiografia al torace in doppia proiezione che sarebbe da eseguire se non già fatta.
Cordiali saluti
Marcello Ledda