Respiro corto e fastidio alle tonsille da mesi

Buongiorno, chiedo consulto per un problema che si protrae da piu di 6 mesi. Per varie ore del giorno mi capita di provare la sensazione di non riuscire a inspirare fino in fondo (e di tossire quando trattengo l''inspirazione profonda per qualche secondo) ho fatto rx torace e spirometria e non hanno trovato nulla. Vivo a Ho Chi Minh City e il dottore ha ipotizzato una forma d''asma legata all''inquinamento. Il fiato corto quando corro non lo ho e non ho problemi di mancanza d''ossigeno nella attivita fisica. In associazione a questo a volte sento il battito cardiaco avere dei cambi di ritmo che durano pochi ostanti. Nel dormiveglia mi capita prima di addormentarmi di sentire una accellerazione o una decelerazione cardiaca che mi fa svegliare. Quando finalmente mi addormento non ho problemi. Ho effettuato ecografia cardiaca (tutto a posto) ed elettrocardiogramma. Inizialmente mi hanno detto che potevo avere sindrome di brugada poi hanno cambiato idea con un nuovo esame (sanita vietnamita immagino). Hanno suggerito di fare esame per monitorare il cuore nelle 24 ore. Dovrei farlo o è solo ansia da parte mia? Ultimo dettaglio... quando sbadiglio spesso sento (da mesi) come se le tonsille fossero ingrossate anche se ho sempre pensato fossero irritazioni lievi dovute ad aria condizionata. Spero di essere stato chiaro con i sintomi. Sono compatibili con qualche patologia o bisogna preoccuparsene? Suggerite esami? Il fiato corto (lo chiamo cosi anche se è piu un fastidio nell''inspirazione che una mancanza di ossigeno) e le strani sensazioni al cuore sono cio che mi fanno preoccupare. aggiungo infine di aver sofferto di bronchite varie volte in passato. Ogni volta che mi viene la tosse resta per circa un mese. Che consigli potreste darmi? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Cerchiamo di semplificare.
1) se ti hanno ipotizzato la sindrome di Brugada il cardiologo dovrà consigliarti
2) per il disturbo respiratorio riferito ti consiglio una semplice spirometria.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Spirometria effettuata, tutto regolare. Su internet ho letto che palpitazioni, fastidio alla gola, fastidio di intestino e ansia potrebbero essere dovuti alla tiroide (ipertiroidismo) è possibile che il fastidio che sento quando sbadiglio sia la tiroide e non le tonsille visto che non sento nulla nel deglutire?