Spirometria

Buona giornata. Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a comprendere i valori della mia spirometria. Il mio medico, malgrado le insistenze per ricevere spiegazioni, è sempre molto sbrigativo. Mi ha prescritto un broncodilatatore dicendo: prenda questo poi rifacciamo l'esame e capiamo se c'è un problema.

Questi i dati trascritti:
CVF: 5.82 - 112%
FEV1: 5.07 - 122%
FEV (...): 87.1 - 111%
PEF: 14.04 - 147%
25/75: 5.99 - 141%
FET: 5.30
Spirometria normale.

O2: 99% (h18).

La visita è stata fatta per una sensazione di dispnea, mancanza di respiro, senza altri sintomi particolari.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Francesco Tartamella Pneumologo 18 1
Buongiorno.
Come lei stesso avrà valutato tutti suoi valori vanno ben oltre la normalità per la sua eta/peso/altezza (valori oltre 100%); la spirometria è quindi perfettamente nella norma.
La dispnea sembrerebbe non avere origine polmonare.
saluti

Dr. francesco tartamella