Bronchite asmatica

Buongiorno,

vorrei sapere quale accertamenti sono necessari per una bronchite asmatica, quali esami è necessario effettuare per accertare la patologia ed escludere qualsiasi altro problema e quali potrebbero essere le complicazioni. E' necessario essere ricoverati in ospedale? In caso di attacco asmatico si può essere ricoverati e trattenuti per più giorni per diagnosi e accertamenti? Si possono eseguire in day hospital o è necessario essere ricoverati perché pericoloso essere dimessi? La terapia in cosa consiste? Si può effettuare a casa? Trattasi di un soggetto sano senza precedenti e di giovane età (40 anni) Grazie.
[#1]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
caro signore,

Cerco di rispondere alle sue domande.Lei riferisce di essere affetto da "bronchite asmatica"ma non precisa da quanto tempo,se è un fatto episodico e unico oppure recidivante e ricorrente, se ne ha sofferto altre volte,se nella sua anamnesi c'è una storia di malattie respiratorie, una diatesi allergica come rinite e asma bronchiale sin da bambino.e altre manifestazioni allergiche anche di natura non respiratoria.
Stando così le cose,capira' benissimo che non è possibile formulare una diagnosi di certezza e quindi.anche le indagini cliniche e strumentali che vuole che le consigli e che lei vuole eseguire variano in base alla patologia diagnosticata.Io le consiglio innanzitutto di farsi auscultare dal suo medico o da uno specialista pneumologo che le farà una spirometria pre e post broncodilatatore e le prescriverà gli altri accertamenti che il caso richiede(Rx del torace,e le varie prove allergologiche,ecc. che potrà eseguire tranquillamente fuori dall'ambiente ospedaliero.)..

Diamante li 6/2/2016
saluti
Dott.Arnaldo De Maria

Dr. Arnaldo De Maria

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto. Nessuna storia di malattie respiratorie ma primo caso verificatosi in concomitanza di influenza stagionale.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sono stata in pronto soccorso a causa di un attacco di tosse e mancanza di respiro per cui mi sono spaventata temendo di non riuscire a respirare, era di sabato e avevo paura di non riuscire a reggere fino al lunedì. È è la prima volta che succede. Non ho sofferto mai di allergie evidenti ma ho due gatti in casa. Mi hanno diagnosticato bronchite asmatica ma mi hanno anche proposto di essere ricoverata vari giorni per fare tutti gli accertamenti tra cui anche la tac, ma mi sembra eccessivo e preferirei non essere ricoverata. Grazie.
[#4]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
Mi dispiace che lei sia stata costretta.a ricorrere al pronto soccorso con urgenza perche' colta da tosse e insufficienza respiratoria acuta.
Pero' questo e' servito a formulare una diagnosi clinica.
Asma bronchiale o bronchite asmatica.Ora bisogna procedere agli accertamenti che il caso richiede.Vada da uno specialista pneumologo per eseguire una spirometria pre e post broncodilatatore . Faccia i test allergici per chiarire la natura della sua patologia respiratoria e gli eventuali allergeni responsabili.Se negativi,proceda al test di provocazione con metacolica per evidenziare un'eventuale iperreattivita' aspecifica dei suoi bronchi.
Per fare tutto questo non e' necessario un ricovero e neanche un esame tac del torace.Bisogna chiarire se e' un asma intermittente o persistente,se e' su base allergica o da stimoli diversi e quindi su base non allergica.
L'asma e' facilmente curabile. e i farmaci per questa malattia sono efficaci e numerosi.Si curi e stia tranquilla.
Saluti
Diamante 10/02/2016. Dott.Arnaldo De Maria