Ansia e disturbi sessuali
Salve a tutti gli esperti di Medicitalia, ho 21 anni e da circa 4 mesi sono in cura da uno psicoterapeuta.
il motivo principale è che ho una forte ansia sociale e soprattutto ansia da prestazione in ambito sessuale( in passato x questo ho rifiutato inviti da ragazze).Premetto che mi sono sempre piaciute le donne e le poche esperienze che ho fatto erano tutte con delle donne, così come gli innamoramenti ai tempi delle scuole. di carattere inoltre sono molto" spartano" e poco incline a cose "effemminate".
Tuttavia da circa 2-3 anni mi è venuto un forte doc omosex che x molti mesi mi ha bloccato, e qualche sporadica volta mi sono pure masturbato su filmati gay( con ragazzi comunque con lineamenti femminili), ma che sono riuscito ad arginare da solo e adesso sembra essere passato.
Fino ad una settimana , grazie alla terapia, mi sentivo più tranquillo e mi masturbavo solo sulle donne immaginando di fare la parte "attiva", ma poi mi è venuto un doc riguardo una attrazione verso i trans( solo con tratti femminili) anche a seguito di alcune masturbazioni, che avevo già fatto in passato ma che avevo percepito come qualcosa di immaginario e fantasioso, come percepivo immaginario fantiasie riguardo rapporti sessuali in cui ero sottomesso alle donne.
Onestamente sono quasi sicuro che gli uomini non mi piacciano, anche se vedo ragazzi o attori famosi pur riconoscendo magari che sono belli non mi fa nessun effetto e non mi ci masturberei mai perchè non avrei eccitazione, ma coi trans forse mi inganna il fatto che abbiano caratteristiche anche femminili.
Purtroppo il mio specialista non mi dice molto su questo, che secondo me può derivare dall'ansia e soggezione verso il mondo femminile, cioè se non posso fare la parte "attiva" allora faccio quella "passiva".
ho anche avuto masturbazioni pensando a rapporti con dei mie familiari( donne) ma è una cosa che non farei mai, forse perchè con loro non ho ansia.
vorrei sapere da voi esperti 1) se il doc può generare eccitazione verso quegli stessi pensieri ossessivi 2) se l'attrazione verso i trans può compensare la mia ansia con le donne e la quasi incapacità di erezione
attualmente sto molto male e ho anche pensieri di morte in quanto il mio sogno è quello di fidanziarmi ed eventualmente sposarmi con una donna e vivere serenamente, alle quali comunque penso sempre e che sono una delle mie ragioni di vita e ogni secondo senza una donna è x me un secondo perso.
non riesco più a confondere immaginazione da realtà nelle fantasie che mi vengono quando mi masturbo( quando non mi masturbo penso solo alle donne).
grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente.
La cura per il doc é solitamente combinata:
farmaco terapia e psicoterapia.
Non è utile navigare a vista, controllare la masturbazione come e con cosa immagina, ma seguire pedissequamente la cura che ha in itinere.
Se ha un doc, un'ansia sociale ed anche d problematiche sessuologiche, la cura risolverà tutte le sue difficoltà che, tra l'altro, sono tutte correlate da di loro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Intanto grazie per la risposta; avevo intenzioni di rivolgermi anche ad uno psichiatra per una cura farmacologica.
per il momento per quanto riguarda la terapia non ho vere e proprie "istruzioni" ed è questo che mi crea confusione, se non il cosiglio di usare meno internet, unito al fatto di non riuscire a trovare cause ai miei problemi.
Di nuovo grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Anche io sarei propensa a ipotizzare che le Sue fantasie siano dovute a delle difficolta' relazionali.
La "relazione" vera, profonda, con una donna puo' attivare delle ansie per i timori ancestrali di non essere all'altezza delle sue esigenze e aspettative ( dal punto di vista psicodinamico entra in azione inconsapevolmente la rappresentazione della imago materna dolce e amabile ma anche severa e giudicante).
Da qui al desiderare di porsi in una condizione di minore responsabilita' il passo e' breve.
Ne parli con il Suo terapeuta, e' un tema molto rilevante!
I miei auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Grazie Dott.ssa Esposito,
queste fantasie sono presenti solo nella fase di masturbazione per attivare l'eccitazione , durante la giornata penso costantemente alle donne e non solo alla parte sessuale ma anche solo alla bellezza di starci accanto
. in effetti ho avuto qualche problema nell'infanzia con mia madre e con figure adulte femminili, che a mio avviso mi hanno perpetrato delle violenze che io ritenevo inaccettabili. da qui è possibile che abbia sviluppato questa condizione di inferiorità psicologica.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Queste fantasie allora sono funzionali e la stanno mettendo in guardia rispetto ad un'area delicata della Sua psiche e della Sua affettivita'.
Se non Le creano problemi nel quotidiano non se ne preoccupi. Sono fantasie e tali rimarranno.
Ma se dovessero diventare piu' invasive dovra' prendersene cura!
I miei auguri!
[#6]
Ex utente
stiamo utilizzando la analisi transazionale, dove secondo il mio terapeuta il bambino sarebbe la parte dell'eccitazione verso i trans e il genitore la censura, con conseguente attrazione anche parziale verso gli uomini, visto che i trans hanno comunque un elemento maschile.
io invece lo riconduco a dinamiche di dominazione da parte della donna e vorrei capirne l'origine che, come sia Lei che la Dott.ssa Randone avete sottolienato, potrebbe essere molto più profonda.
grazie di nuovo