Asma allergica

Buongiorno.
La mia compagna da un mese e mezzo fa fatica a respirare.
È stata dall'allergologa che le ha detto che si tratta di asma allergica.
Le ha dato il Foster (2 spruzzi 2 volte al giorno). Per circa un mese le ha fatto prendere il cortisone, che ora ha eliminato, e da 15 giorni le ha dato delle pastiglie (Montelukast 1 al giorno la sera).
Le ha fatto fare gli esami del sangue per le allergie da cui ne sono risultate un sacco (lei è sempre stata allergica a tantissime cose). In particolare graminacee a un livello altissimo (22 e spicci), betulla, polline, muffe, e in misura minore cane.
Il problema è che dopo tutto questo tempo la situazione non migliora, ci sono giornate come ieri e oggi dove per tutto il giorno ha avuto grossi problemi di respirazione, e anche i giorni in cui va un po' meglio deve comunque passare il tempo seduta, perché appena si muove le viene subito L'affanno.
È normale questa situazione? L'allergologa le ha detto prima di parlare di un vaccino di rimettere sotto controllo l'asma, il problema è che la situazione non migliora.
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Sulla base di quanto descritto è difficile dare un parere preciso e sensato, anche perchè non sebrano essere state eseguite spirometrie o altre manovre di funzionalità respiratoria. Visto che la situazione non è migliorata con la terapia consigliata nel corso della visita allergologica è opportuna, se non ancora eseguita, una rivalutazione in ambito specialistico ed una implementazione della terapia. Esistono infatti forme di asma di livello moderato-grave che necessitano di più farmaci in associazione oppure l'utilizzo di trattamenti particolari come farmaci biologici (omalizumab) qualora sussista l'indicazione.
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto