Attacci di panico

Salve a tutti, vi spiego più brevemente possibile cosa mi sia accaduto.
Lunedi sera verso le 00.30, incomincio a sentire il polso debole e vedo che mentre con il pugno riesco a chiuderlo con forza il destro il sinistro me lo sento debole.
Dopo circa 10 minuti caos totale incomincia questa crisi con delle forti pulsazioni e dei lievi giramenti di testa. Preso dalla paura(sono un tipo abbastanza fifone) mi calmo, prendo una camomilla e dopo circa un'ora mi addormento.
Pensavo di aver risolto il tutto, invece il giorno dopo mi sente angosciato, forse ancora scosso da quello che mi sia successo. Penso che dovevano passare un paio di giorni e aspetto e intanto assumo camomilla ogni giorno per calmami il più possibile.
Sono passati 4 giorni e ancora ho il terrore di quello che mi sia successo, non so se la paura è derivata dal fatto che penso mi venga di nuovo un attacco di panico.
Quando riesco a distrarmi quest'ansia la riesco a gestire.
I miei sintomi post attacco di panico è respiro abbastanza corto e mi sento come se il petto fosse oppresso.
Non so come fare sinceramente ho consultato il medico di base e misurandomi pressione e vedendo i battiti del cuore mi ha confermato che è tutto in regola e che non c'è bisogno di assumere ansiolitici o antidepressivi.
Un'altra cosa che non so è perche questa crisi di panico è comparsa all'improvviso, si che sto sotto esami universitari e altri problemi ma non mi era mai capitato di arrivare fino a questo punto.
Forse stavo nervoso perchè nei giorni scorsi ho assunto dei farmaci per la cistite.
Non so più cosa pensare...
Spero di essere stato chiaro e semplice.
Cordiali Saluti.
Attendo le vostre risposte in merito
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Sono passati 4 giorni e ancora ho il terrore di quello che mi sia successo, non so se la paura è derivata dal fatto che penso mi venga di nuovo un attacco di panico. (...)

gentile utente da quello che racconta sembra trattasi della "classica" trappola del panico.
Come e perchè? legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Come mai ha chiamato questo stato di tensione "attacco di panico"?
L'attacco di panico e' una condizione ben definita che non puo' e non deve essere confusa con altro. Perche' come e' forse successo a Lei attiva delle fantasie. Che come ripeto sono solo fantasie.
E' invece probabile che Lei sia stanco per la preparazione dell'esame. Forse ha un po' in ansia come capita a chiunque stia preparando un esame.
Ha provato a confrontarsi su quest'ansia con i Suoi colleghi di corso?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Salve sono ancora io, diciamo che la trappola di panico ancora non è svanita del tutto.
Mi spiego meglio, queste forti sensazioni di ansia mi vengono ogni sera quando mi metto sul letto. Forse perchè la trappola di panico mi è capitato proprio in un orario serale sul letto?. Non saprei
Incredibilmente mattina e pomeriggio sto davvero bene, anche perche forse sono indaffarato in altre cose e non ci penso neanche.
Ma un episodio importante è avvenuto circa due settimane fa, sono dovuto partire per la sicilia perchè mio fratello doveva fare un lavoro in quella zona e io sono andato per fargli compagnia.
Sono stato giorni in Sicilia e chi sa se per l'ambiente nuovo ed affascinante, o per la semplicissima esperienza nel viaggiare, sono stato giorni senza ansia e senza quella fastidiosa sensazione di oppressione al petto.
Volevo sapere se ci sono rimedi o cosa mi consigliate.
In oltre fumo, non so se possa avere anche esso influenza con questa trappola di panico.
Cordiali Saluti......
Attendo vostre risposte in merito..