Ansia e primavera

Buonasera,
Sono una ragazza che ormai da tre anni soffre di attacchi d ansia, che colpiscono particolarmente la respirazione e che si manifestano con il continuo bisogno di fare respiri profondi e sospiri.
È una situazione per me molto invalidante, che diverse volte mi impedisce di vivere appieno le situazioni anche importanti e che la maggior parte delle volte mi fa sentire rassegnata e impotente.
Perché adesso che comincia la bella stagione mi sento improvvisamente peggio ? È come se la primavera e la stagione calda mi impaurissero e per questo motivo la mia ansia cresce, volevo sapere se è normale stare peggio, soprattutto in una stagione in cui ci si dovrebbe sentire felici.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sarebbe utile analizzare la sua ansia a prescindere dalla stagione.

Diagnosi chiara e poi terapia.

Se sta male da tempo, dovrebbe valutare l'ipotesi di curarsi davvero.

Non si dice nulla di lei.

Studia?
Lavora?
Ha un amore?
Delle passioni?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente piuttosto che chiedersi se è normale o meno che l'ansia aumenti in primavera si ponga una domanda più funzionale. come fare per uscirne? La risposta di rivolgersi ad un professionista arriva spontanea. Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte, io studio all' università e da molti anni sono fidanzata. Sono stata in cura da uno psicoterapeuta per molto tempo, e mi sono come rassegnata che convivero' sempre con l'ansia, che si manifesta e mi avverte quando qualcosa non sta andando x il verso giusto. Ecco ho un atteggiamento rassegnato verso questo sentimento, ho provato davvero di tutto, dagli psicofarmaci ai fiori di Bach, ma non è mai cambiato nulla. Puntualmente come un orologio lei arriva, mi prende il respiro e mi lascia in questa situazione anche x mesi, fino a quando qualcosa non cambia, o fino a quando la mia testa si concentra su altro è lei sparisce.
Grazie per le vostre risposte signori medici.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le terapia combinate: farmacoterapia e psicoterapia, dovrebbero essere fatte congiuntamente, non in differita temporale,

La rassegnazione non credo le sia d'aiuto.

Provi ancora, sarebbe di certo un lavoro mirato al recupero della sua qualità di vita, non demorda.