Cambio città e terapia a distanza

Gentili Dottori,

Un paio di mesi fa ho iniziato un percorso psicologico con un vostro collega.

C'è un problema: molto probabilmente mi trasferirò in un'altra città per lavoro.

E' l'occasione che cerco da un bel po': la possibilità di avere un'indipendenza economica (seppur limitata e temporanea) e andare via di casa... insomma la vedo come una grande occasione per me.

Non vorrei però lasciare il mio attuale terapeuta.

Lui mi ha proposto di proseguire via skype. Io ovviamente preferirei vederci vis-a-vis, nel weekend e in più ho letto pareri contrastanti riguardo le psicoterapie a distanza.

Mi trovo in un'antipatica empasse.
[#1]
dopo
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La psicoterapia via internet e' vietata dal codice deontologico degli psicologi.
Mi dispiace per Lei ma dovra' trovare un'altra soluzione: o cambiare terapeuta o restare nella sua citta'.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

Grazie della risposta.

Facendo qualche ricerca su internet ho trovato un documento del consiglio dell'ordine nazionale psicologi di cui riporto un passo:

"Nell’ambito delle attività cliniche (quali la psicoterapia, la psicodiagnosi...)
l’instaurazione di un rapporto diretto, di persona, è condizione indispensabile per
un eventuale successivo utilizzo dei dispositivi di comunicazione a distanza."

Debbo quindi dedurne che il consiglio dell'ordine non escluda a priori la possibilità di erogare psicoterapia a distanza?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi dispiace! A me non risulta
Se vuole puo' mandare una mail all'Ordine degli Psicologi per assicurarsi direttamente dalla fonte.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie del suo parere, Dottoressa.

Qualcuno è al corrente del passo riportato?