Sogno ripetuto

Mio figlio di 16 anni sogna in modo ripetuto da qualche settimana di essere ucciso da un fantasma mentre guida la macchina e si reca ad un cantiere. A volte la morte è veloce ma a volte è molto lenta e si sveglia spaventato. Che significato potrebbe avere. Il ragazzo è visibilmente sereno anche se ha qualche problema a scuola di rendimento che lo ha ultimamente leggermente stressato. Con i genitori e con gli amici non vi dovrebbero essere problemi apparenti.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
Massimo Amorosi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente , interpretare i sogni a distanza è senza una conoscenza approfondita del sognatore è un non senso. Inoltre l'interpretazione del sogno è ammesso solo da alcune correnti psicoanalitiche mentre, per altre scuole di pensiero, l'interpretazione del sogno, anche conoscendo il paziente, rimane lo steso un non senso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Gentile Massimo, come ha suggerito il collega, l'interpretazione dei sogni dev'essere fatta in un contesto idoneo.

In questa sede ci tengo a sottolineare due aspetti che trovo significativi dalla lettura del suo consulto.
Uno è la sua attenzione verso suo figlio, l'altro è la confidenza che dev'esserci tra voi, al punto che suo figlio le racconta un sogno che lo spaventa.

A questo proposito, sente la possibilità di aprire un dialogo con suo figlio, per capire se ci sono dei vissuti che lo preoccupano?

Secondo il mio orientamento teorico, che è psicoanalitico, il sogno è un'esperienza molto ricca e creativa, che merita molta attenzione.
Il sogno è legato alla vita del sognatore ed è importante, come lei ha detto, cercare di capire che cosa ci sta dicendo in relazione a come viviamo la nostra quotidianità.

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fermo restando quando sottolineato dai Colleghi sul sogno e la sua interpretazione, Lei scrive: "Il ragazzo è visibilmente sereno anche se ha qualche problema a scuola di rendimento..."

Perché creare un problema se non c'è? O si tratta di curiosità?
Perché non rasserenare il ragazzo, già stressato dalla scuola?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica