Non so cosa fare nella mi vita!

Buongiorno, vi chiedo AIUTO! Ho 24 anni e ancora non so cosa fare nella vita.
Ho intrapreso diversi studi, alle scuole medie mi sarebbe piaciuto lavorare negli hotel così ho intrapreso degli studi linguistici, poi, mi sono ricreduta, ed ho iniziato a studiare ragioneria e mi sono diplomata. Terminati gli studi avrei voluto iscrivermi alla facoltà di medicina ma, non avendo le competenze adatte, mi sono ricreduta per l'ennesima volta e mi sono iscritta ad un corso di estetica. Ora lavoro come estetista e non sono soddisfatta. So che dalla descrizione potrei sembrare una persona egoista e viziata ma vi assicuro che non mi rispecchiano questi aggettivi. Sono buona, a volte anche troppo e sono gentile, sempre pronta ad aiutare gli altri. Semplicemente non ho un sogno nella vita. Invidio tantissimo le mie amiche che, fin dalle elementari, hanno sempre saputo cosa fare nella vita, chi la ballerina, chi l'insegnante, chi la direttrice di banca, hanno sempre inseguito i loro sogni senza pensare al futuro. Una delle mie più grandi passioni è viaggiare, mi piacerebbe tantissimo avere un lavoro che mi permettesse di viaggiare molto e di scoprire nuovi posti, ma nello stesso tempo ho la paura di lasciare le persone care che mi circondano, come i miei nonni, ho paura di partire e non trovarli più al mio ritorno, e questo mi fa stare molto male, così abbandono ogni speranza e continuo a fare la vita monotona di sempre. Ho paura di cadere in una routine (casa, lavoro, figli) che non mi appartiene. Ci sono giorni in cui penso che sono io sbagliata e che dovrei mettere la testa a posto, trovare un lavoro normale e continuare per la mia strada, altri invece che penso di sbagliare tutto, di perdere un sacco di tempo. Vi chiedo aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
anche se tra i dubbi lei ha fatto comunque parecchie cose e lavora già. Con l'attuale crisi poi bisogna bene riflettere prima di cambiare lavoro.
Fatte queste premesse tuttavia, potrebbe essere opportuno un percorso di orientamento che tenga in considerazione le sue attitudini e i suoi desideri, oltre alle risorse del mercato del lavoro.
Sarebbe anche utile rafforzare l'autostima o la determinazione nelle scelte e valutare i rapporti familiari se ritiene che siano un importante motivo di "blocco".
Come vede lo psicologo potrebbe avere vari strumenti per aiutarla, per cui le consiglio un consulto di persona.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo