Frequente ricordo d'infanzia: sogno o realtà?

Salve,
sono una ragazza di quasi 18 anni. Mi capita da qualche anno che la mattina, ogni tanto, oltre che ripensare al sogno fatto durante la notte, mi vengano in mente come veloci flashback altri sogni fatti in passato. In genere mi vengono in mente sempre gli stessi, ma ce n'è uno in particolare che sono convinta di aver fatto quando ero davvero piccola, ed è un posto. Un posto che però mi è familiare, e ogni volta che durante questo "flashback" mi viene in mente mi crea un po' di ansia e penso "Ma davvero quel posto l'ho solo sognato? Eppure mi sembra di esserci stata davvero.."
Mi ricorda vagamente la mia scuola dell'asilo, ma non è un punto in cui ci andavano i bambini. E poi sempre in questo spezzone "flashback" mi viene in mente ogni tanto una figura scura di una donna..E' davvero strano. Inizio a chiedermi se si tratta di un luogo realmente esistente in cui sono stata o solo di un sogno.. Ma se lo fosse, perchè mi torna in mente dopo cosi tanto tempo?

Grazie dell'attenzione
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

Dal momento che questo sogno ti viene in mente spesso è probabile che tu lo abbia ricostruito aggiungendo particolari. È un ' operazione mentale che facciamo tutti. Vero è che se si tratta di capire come mai ci pensi spesso questa non è la sede più opportuna. Ma per te è un problema o è fastidioso questo pensiero?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pileci,
più che fastidioso è un pensiero che mi suscita un po' d'ansia..Sarà per il luogo sinistro che mi immagino che, per quanto come dice Lei molti particolari siano stati aggiunti sicuramente, quello resta sempre lo stesso. Mi chiedo molto spesso il perchè di questo strano ricordo. E' possibile ricordare dei sogni fatti anni ed anni fa?
Grazie dell'attenzione