Incertezza
Buonasera.
Sono un ragazzo di 24 anni attualmente disoccupato e con un percorso di studi non soddisfacente alle spalle, o meglio, ho concluso una laurea triennale, ho iniziato a lavorare nell'ambito per poi capire che non mi interessava più. Successivamente, dopo qualche lavoro generico e insoddisfazione nel confronto della mia vita ho fatto un viaggio in solitaria di 3 mesi circa in Asia, dove ho scoperto "il vero me stesso". Ho scoperto di essere una persona attiva, intraprendente, sveglia, capace di molte cose. Sono tornato da questo viaggio con i migliori propositi di vivere "al meglio" la mia vita, da quel momento in poi, ma senza avere in mente niente di preciso. Sono invece tornato alla vita che facevo prima, disoccupato, in casa con mio padre, senza stimoli, senza prospettive, senza obbiettivi. Quando sono tornato ho iniziato una relazione (dopo anni che non ne avevo) che continua tuttora con una ragazza a cui voglio veramente tanto bene, ma con la quale non sono motivato a fare nulla, provo indifferenza anche verso il sesso. Inutile dire che questa situazione mi distrugge. Ho iniziato ancora e poi smesso dopo qualche settimana a fumare (fumavo anni fa). Per una settimana ho bevuto alcoolici tutte le sere, accantonando poi anche questa cosa, sapendo che non porta a nulla (ho avuto problemi di droga a 17/18 anni). Penso di avere qualche problema con il cibo. Non sono motivato a fare nulla. Eppure una parte di me spinge a cercare qualcosa, qualche obbiettivo, una borsa di studio per un altra laurea all'estero, anche se l'idea di dovere ricominciare da zero gli studi a 25 anni non mi alletta per nulla. E poi manca la motivazione, qualunque cosa io pensi/faccia non riesco a crederci fino in fondo o a essere motivato davvero. So (per quanto la vorrei) che non esiste una soluzione a tavolino, però penso di avere bisogno di qualche consiglio.
Grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo , a questo punto penso che Lei avrebbe bisogno di aiuto per chiarirsi le idee e le aspettative .. Siamo sicuri che la sua Laurea Triennale non possa essere ottimizzata con qualche corso specialistico, mirato? Dovrebbe farsi aiutare secondo me , per comprendere se per paura di sbagliare Lei si blocca ansiosamente , perchè non vede niente di perfetto per Lei, a volte le aspettative che ci costruiamo sono eccessive e certo il principio di realtà è spesso scomodo.
Si dia aiuto concretamente , prenda contatto , passando per il suo medico di base, con il Consultorio, per trovare un punto fermo che l'aiuti a capirsi e ad orientare il suo sguardo sul mondo..
Le faccio molti auguri , ci si può costruire un futuro migliore passo passo , senza scoraggiarsi, credendoci..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
e se fosse l'Asia a caricarla?
Perchè non restare in Asia?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io credo sia importante una valutazione diretta del tono dell'umore e per capire meglio che cos'è questa scarsa motivazione che investe diversi ambiti: lavorativo, sentimentale, ecc...
Il ricorso ad alcol e droghe, come vede, non è la soluzione e neppure il cibo: che tipo di problema pensa di avere col cibo? Fa delle abbuffate? E' in restrizione alimentare?
Ha provato anche a pensare alle Sue potenzialità, ai punti di forza, a ciò che Le riesce meglio?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica