Danni cerebrali

Salve a tutti, sono un po' preoccupato: sono un ragazzo di 18 anni, e da 3 anni a questa parte dormo davvero poco, media 4/5 ore a notte, a volte anche 3, per i miei ritmi completamente sballati. Premetto che non soffro di insonnia, semplicemente non mi decido mai ad andare a letto ad un orario decente. Ho letto uno studio in cui parla di danni cerebrali riguardanti la carenza di sonno, e sono davvero molto spaventato. Sono un ragazzo intelligente e l'ultima cosa che voglio è avere qualsiasi tipo di danno cerebrale. Ultimamente sto accusando una forte mancanza di memoria, concentrazione, reattività fisica ed emotiva, sbalzi di umore, ansia, forse un po' di depressione.. e vorrei capire se tutto ciò può dipendere dalla carenza di sonno, ormai da qualche anno. Ho finalmente deciso di regolarizzare gli orari e fare una vita più sana. Non ho più la voglia, forza di fare nulla. Sono caduto in un circolo vizioso che mi sta prosciugando, dovuto anche la rottura con la mia ex qualche mese fa, che mi ha portato uno stress immenso, che tutt'ora si ripercuote giornalmente. Volevo sapere se iniziando a dormire di più, fare attività fisica (che non ho mai fatto anche se ho un bel fisico) riuscirei a ottimizzare le mie capacità, quali attenzione, concentrazione, serenità ecc ecc.. grazie mille per la risposte, forse sono domande scontate non so, ma mi preoccupa molto.

P.s. i danni da mancanza di sonno mica sono irreversibili o permanenti? Spero con tutto il cuore di no, grazie in anticipo a tutti :) cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha già scritto lo scorso mese per l'ansia ed il panico.

Come si sta curando?
Si è rivolto al medico?
Allo psicologo?

Sta seguendo una cura combinata?

Le sue ansie di oggi potrebbero essere la conseguenza del disagio non risolto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it