Crisi relazione

salve vi scrivo per esporre un mio problema. Sono fidanzato con una ragazza 3 anni più' piccola di me .. ha 18 anni e io 21. Siamo fidanzati da settembre e le cose vanno così e così. Lei all'inizio della relazione era infatuata in maniera angelica a dir poco. Lacrimava , piangeva di felicità e altre emozioni. Lei vedeva in me un maschio ( alpha) e me lo diceva. Io invece , che mi conosco so che non è proprio vero . Voleva conoscere i miei amici e la mia compagnia ma col tempo si è resa conto che di amici ne ho ben pochi. E a questo punto ha cominciato a vedermi con più' "realtà". Ha cominciato scrivendo per messaggio : "Pensavo che la vita universitaria fosse più figa"... (tesoro studio ingegneria meccanica)... insomma ha 18 anni e come modello ha in testa i college americani e il ragazzo figo secondo me. Dallo scriverci sempre ed esternare emozioni siamo arrivati ad essere sconosciuti nella relazione.. o meglio ad avere un rapporto da amici. Non ci chiediamo più' cosa facciamo nella nostra vita .. le nostre giornate cominciano a essere sconosciute. Questo è anche dovuto al fatto che io abbia detto bugie. Poi voi sapete bene che su whatsapp c'è l'ultimo accesso e a volte le dicevo di andare a letto ma soffrendo di insonnia mi rileggevo le conversazioni fino alle cinque e mi rendo conto che lei alzandosi presto possa avere qualche sospetto anche se le dico che non dormo. E a volte è successo che lei magari scrivesse monosillabi. Lei dice che se c'è un problema mi dice tutto invece molte cose le tiene dentro. Adesso la nostra relazione è che ci scriviamo perché è uso e consuetudine e sa che io ci tengo a volte visualizza oppure entra e non risponde e succede che il nostro rapporto è privo di dialogo e conversazione. Io comincio a pensare di essere una persona priva di argomenti e che genero noia e questo mi spaventa.. inoltre il fatto che io non fumi cannabis o sia poco festaiolo non coincide con la sua visione. ( ma l'amore va oltre).Inizia a scrivere anche frasi cattive tipo il giorno del nostro mesiversario dice: "pensa me ne ero dimenticata" oppure a volte mi manda le foto delle scarpe da comprare e compra quelle che io non ho detto. Altre volte mi dice : sembra che dici cavolate solo per continuare la conversazione oppure io le faccio un complimento che mi fa ridere e mi dice : non so se faccio ridere io o se hai degli amici tristissimi. Oppure parlavamo di operazioni chirurgiche e dice : Sono pochi sei mesi di riabilitazione, proprio come la nostra relazione, niente" . O altre volte ancora parla delle sue conquiste in discoteca anche se non mi interessa molto. Da settembre è sempre venuta da me e siamo stati a letto ,, mi rendo conto che è noioso ma io non so cosa proporle davvero. Non ho amici e soffro un po' di depressione. Poi a volte dice che mi ha scelto perché sono buono ma non per la bellezza e mi dice che è una ragazza un po' vivace ( per non dire altro) e lei me lo vuole sottolineare.Non ho più spazio per scrivere.Consigli comunque?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

ci ha scritto più volte in breve tempo a proposito di questa relazione. E' già da un po' che è in crisi. Ma se legge di fila i consulti, nota uno scivolamento verso il basso.

<Non ho amici e soffro un po' di depressione. >> qualcuno l'ha diagnosticata o è un modo di dire?

<<mi ha scelto perché sono buono ma non per la bellezza << E' un modo per dirLe che Lei non la attrae fisicamente?

<<mi dice che è una ragazza un po' vivace ( per non dire altro)<< Vuol dire che la vita con Lei è noiosa?

La ragazza ha solo 18 anni e non immagina quanto possano essere impegnativi certi studi universitari; come un domani certe professioni.

E' proprio sicuro che sia adatta a Lei?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

Gent.le Ragazzo,
ti sei soffermato sui comportamenti e gli atteggiamenti della tua ragazza come se dovessi uniformarti alle sue aspettative "appiattendo la tua personalità" ma il risultato sembra essere il seguente:

"Io comincio a pensare di essere una persona priva di argomenti e che genero noia e questo mi spaventa.. "

cosa provi per questa ragazza? Ci sono interessi o esperienze da poter condividere?

"Da settembre è sempre venuta da me e siamo stati a letto ,, mi rendo conto che è noioso ma io non so cosa proporle davvero. Non ho amici e soffro un po' di depressione."

La sessualità di coppia dovrebbe essere un territorio da esplorare e non una stanca routine, ma sembra che tu abbia una percezione di te come persona "inadeguata" o addirittura "malata", ha mai provato a chiederti quali sono i tuoi bisogni affettivi e cosa fai per renderli "visibili" alla tua ragazza?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
insomma cara dott Brunialti... non si è capito se è veramente attratta da me o no. Ha sempre detto di non sentirsi all'altezza della mia persona e della mia bellezza da questa estate e che ha pianto per paura di essere rifiutata. Poi pero' dice che mi ha scelto per il carattere e non per la bellezza, perché se fosse stato così sarebbe andato da "Tizio" nella compagnia che frequentiamo. E io mi dico , ma allora perché non sei andata da lui? Io ho esposto questo ai miei genitori i quali mi dicono che sono pazzo io e che questa è una dichiarazione di amore. E io mi dico; ma ha 18 anni mica è madre Teresa di calcutta !! Poi allude sempre al fatto che sto perdendo i capelli e che sono pelato. Insomma è capitato che a volte dicesse che i suoi genitori le chiedessero perché non aveva provato con altri ragazzi più' belli.Poi pero' altre volte mi dice che sua mamma le dice che sono molto carino. Insomma ci sono forti contraddizioni. Se lei non è attratta fisicamente non lo so... noi abbiamo rapporti d'amore una volta alla settimana dove mi viene detto che sono perfetto e un angelo e poi insomma dai movimenti che fa mi sembra emotivamente presa la ragazza.( il per non dire altro allude a un città in grecia) ..insomma mi racconta le sue conquiste in discoteca. Da tenere conto che a settembre si era presentata come una ragazza perfetta senza esperienze ma piano piano vengono fuori alcune sfaccettature che ovviamente sembrano essere inventate sentendo alcune domande. La vita con lei cioè me è noiosa? Si penso di si visti i risultati ..vuole conoscere i miei amici. Così' dice. Poi ricordo a settembre che mi ha detto che era l'unica ragazza della compagnia a essere vergine. E a questo punto mi sono chiesto... e vi chiedo non è che sono solo un pretesto per stare con lei così' ha argomenti con le amiche? In camera sua ha tutti i miei regali appesi . La ragazza sarebbe una ragazza molto intelligente ma è impossibile aprirsi al dialogo .... mi vuole 3 volte a settimana per avere e "coccole" e poi ci sentiamo per telefono ma molto poco. Siamo solo 1 km di distanza. Le ho proposto di finire la relazione e lei si è agitata come una pazza. A volte mi incoraggia sempre anche la mattina e la madre mi ha detto che è molto innamorata ma non si capisce. Vi giuro, la ragazza getta fango sulla relazione ma non vuole mollarmi. Ci salutiamo dicendoci "a presto" ,a me sembra ridicolo e pietoso. Gli interessi in comune non ci sono. Non c'è niente studio e basta e faccio sport. Pero' prima di tutto vorrei provare ad aggiustare qualcosa... lei dice di voler stare tutta la vita con me..lo so è poco credibile pero' non si capisce davvero..
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Cocordo sulla complessità della ragazza e della situazione.

Ma non ho trovato risposta alla mia precedente domanda riguardante Lei:
<Non ho amici e soffro un po' di depressione. >>
qualcuno l'ha diagnosticata l'ipotetica depressione o è un Suo modo di dire?

Per quanto riguarda Lei scrivente, in realtà ci dice poco di sè, essendo più che altro concentrato sul capire "chi è" e cosa prova la Sua ragazza.

Ma cosa prova Lei di fronte a queste batture sui Suoi capelli, bellezza, riferimenti alla madre, scarso dialogo?
<<Ci salutiamo dicendoci "a presto" , a me sembra ridicolo e pietoso. Gli interessi in comune non ci sono. Non c'è niente <<
Parole amare<
<<Pero' prima di tutto vorrei provare ad aggiustare qualcosa... <<

La prima cosa e parlarle.
Di quanto ha scritto a noi, gliene ha parlato?
Se non se la sente, perchè non farle leggere questo consulto?

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
no non soffro di depressione. Ci ho pensato perché non mi so spiegare alcuni miei atteggiamenti e perché in molti mi danno dello "sfigato" .... Udite udite ..anche la mia ragazza la quale mi dice anche che sono perfetto. E capitemi, si riesce a differenziare il sarcasmo o le battute con le critiche vere. Quando fa battute sui miei capelli o sulla mia persona sono il primo a ridere perché si capisce quando scherza. Quando fa battute sulla relazione invece si capisce che mi offende. Io certamente ho provato a parlarle ma lei niente, non parla , dice che tutto va a gonfie vele. Un rapporto del genere non va a gonfie vele per niente. A volte io ho fatto il misterioso, a volte l'ultimo mio accesso su whatsapp è stato alle 5 am e a volte mi domando se non siano stati questi i motivi per averla fatta stufare o arrabbiare. Io ci provo sempre e chiederlo se c'è qualcosa del mio comportamento che le da fastidio ma niente. Non risponde. A volte a seguito del mio comportamento mi fa : cosa hai fatto se posso sapere con tono un po' indisponente. Pero' è anche vero che questo comportamento va avanti da due mesi e che quindi è ridicolo pensare che sia arrabbiata per due mesi. Invece vi chiedo dal momento che lei non vuole parlare come mi comporto? Ripeto io le ho chiesto se vuole finire la relazione, ma ho ottenuto l'effetto contrario. No assolutamente per come è fatta se le facessi vedere che ho scritto il consulto mi prende per pazzo o paranoico. Non mi vuole scrivere ma ci tiene. Sono andato un sabato sera a casa sua e siccome i suoi genitori non la faceva venire a dormire a casa mia, le ho fatto compagnia sul divano e ha iniziato a piangere dicendo che era un sabato schifoso e dicendomi di andare via. Io me ne vado e proprio quando esco mi fa, anzi no, torna qui. Insomma non si capisce bene cosa vuole. Poi mi parla dei problemi del suo corpo che siccome è leggermente sovrappeso si sente male e mi fa che ha paura che io la lasci se prendesse chili. Tutto questo è nato perché le avevo detto che io se innamorato non considero la bellezza e potesse perdere anche le gambe ma io per come sono non mi pongo problemi se una persona non ha le gambe . E lei mi fa che se io non avessi i capelli non saprebbe. Vedete lei che si definisce molto uno spirito libero fa domande di ogni tipo, diciamo che è in una fase di ricerca di identità perché mi fa domande del tipo : Ma secondo te le coppie che si amano un giorno e non più quello dopo? "Vedete visto che fa domande di questo tipo a me viene da pensare che inconsciamente rifiuta il legame di questa relazione ..mette già le mani avanti per questa estate dicendo che deve studiare ..pero' parla di anniversario a settembre e che vuole stare per sempre con me. Non c'è linearità. La vita non è lineare ok si sa ma un pochette di buon senso ci vorrebbe. Poi vedete i suoi amici si congratulano con me per i risultati ottenuti negli studi quindi mi fa pensare che questo sia positivo nel senso che è interessata dal momento che condivide questi momenti. Pero' non si capisce a volte sembra due persone diverse. Non mi vuole tenere per mano per strada e se lo fa dopo 10 minuti dice che ha caldo. Pero' a casa mi dice delle parole bellissime oppure mi dice che vuole invecchiare con me. Poi mi parla delle conquiste in discoteca e dei record che vuole battere. Ad ogni modo io non sono depresso , ho passato momenti tristi e infelici che a volte mi hanno tolto la motivazione. La madre poi dice che è innamoratissima. Vuole pero' conoscere i miei amici e specialmente "Marios Rossi". Sono confuso davvero...potrebbe fare questo per farmi ingelosire? Per esempio le battute .. vi prego qualche opinione..
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Comunque di fronte alle sue battute provo tristezza e angoscia nel senso che non mi sento corrisposto . Perché insomma una persona che dice, infondo 8 mesi non sono niente ...cosi' dal nulla parlando di altro... c'è qualcosa che non va. Insomma io provo tristezza e rabbia perché c'è un atteggiamento altalenante che posso capire se fosse così' un volta ...ma lo è sempre
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie delle risposte...ecco, la mia ragazza fa proprio come voi...solo che voi siete dei professionisti lei una adolescente.