Memoria

Buonasera!! Sono qui per scrivervi di un problema che ultimamente mi sta capitando e che mi sta preoccupando: frequento l'università, ho ottimi risultati, ma nell'ultimo periodo mi sento strana soprattutto nello studio: sbaglio nel dire i concetti proprio alla base, non ricordo degli elementi, considerando che il mio metodo non é cambiato e le ore di studio sono sempre le stesse. Ho paura perché temo che questo possa far peggiorare dei voti proprio nella fase ultima della mia laurea. Non ho particolari pensieri nella vita in generale, sono abbastanza serena e non riesco a capire cosa possa che mi fa perdere in bicchier d'acqua tutto ció che di buono e giusto faccio.
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Gentile utente
Sei in un periodo di forte tensione per via degli esami? Stai studiando molto? E magari ti stai preparando per più di una materia?
Se fosse così, penso proprio che sia comprensibile la tua confusione e la tua fatica nella concentrazione....
Prova magari a rallentare il ritmo, a concederti dei momenti per rilassarti, a regolare il ritmo sonno-sveglia se non è regolare....
Se sempre sotto sforzo anche il fisico del più allenato ne risentirebbe....

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega.

Per sapere se trattasi davvero di una problematica di memoria, dovrebbe effettuare una valutazione neuro-psicologica.

Mi chiedo invece, se ha risolto le svariate problematiche per le quali ci ha scritto in passato.

Se si è fatta aiutare?
Se si è rivolta ad un nostro collega?

Se non trattasi di un disturbo di memoria, anche questo da inquadrare dal punto di vistra diagnostico al meglio, potrebbe trattarsi di una sorta di "rumore di fondo" che le impedisce di studiare serenamente.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it