Disturbi ossessivi

Egregi Dottori,ho 27 anni sono sposata dal 2014 e convivo dal 2013 ,ho un bimbo di 4 anni e una di 2 .Mi rifaccio ad un post di un altro utente di circa 10 anni fa,con la differenza che la ragazza diceva che si sarebbe sposata 3 giorni dopo .
Da quando avevo circa 20 anni,ma in particolar modo da quando vivo x conto mio
ho la "mania" di buttare via le cose, nel senso che mi sento bene solo se faccio pulizia, se elimino cose vecchie,che non usiamo più o rovinate esteticamente (ma ancora utilizzabili ).
Sento costantemente il desiderio di eliminare delle cose da casa mia, per poi avere del "vuoto" a mia disposizione che posso sia riempire con nuovi oggetti oppure far rimanere, appunto, "vuoto"..meglio se vuoto.
Molto spesso mi sento addosso un senso di fastidio che riesco a eliminare solo gettando o donando alcuni oggetti o abiti che mi hanno stancato. Viceversa piu la casa è piena piu il mio cervello va in tilt quando devo pulire e riordinare. Mi sento oppressa e sopraffatta dagli oggetti che mi creano un senso di frustrazione .. E quando butto io mi sento bene e leggera. Ho notato che tendo anke a sconfezionare la spesa e buttare la parte esterna delle confezioni..tipo carta dello yogurt,confezione dei succhi (cartone) tengo solo i brick,cassa d acqua elimino la plastica e tengo le 6 singole bottiglie etc etc

Cosa significa quest'atteggiamento? Devo preoccuparmi? Può essere il sintomo di una patologia o una nevrosi?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lo spazio in cui una persona vive e il modo in cui lo gestisce rispecchia spesso le sue istanze interiori, risolte o non risolte.
La necessità di mettere ordine nel suo mondo esterno può rispecchiare la necessità di fare altrettanto nel suo mondo interno, eliminando magari dei pesi che si porta dietro da parecchio tempo.

Non posso non notare dai suoi dati che è presente un certo sovrappeso, che potrebbe a sua volta rientrare in una dinamica per la quale lei forse non è ancora riuscita a liberarsi di qualcosa che deriva dal suo passato e che le "pesa" o comunque rende meno agevole e spedito il suo cammino di vita.

Ci rifletta.
Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione dottoressa. :)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ci sono novità mi aggiorni,
un caro saluto