Difficoltà nel proseguire gli studi

Gentili dottori vi scrivo in merito a questo problema . Sono iscritto alla facoltà do giurisprudenza al terzo anno in corso. Durante il primo anno sono riuscito a superare un solo esame , mentre nel secondo anno ne ho superati 2. Tutte le volte mi ritrovo sott o esame con l'acqua alla gola e convinto di non riuscire a superarlo . Sono sul punto di voler abbandonare gli studi . Sono scoraggiato anche dai possibili sbocchi professionali, quindi non so cosa fare e inoltre ho una gran paura di riferire ai miei genitori di voler abbandonare.
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile ragazzo,

dal momento che un solo esame in un anno è un risultato molto limitato, secondo te che cosa ti impedisce di programmare più esami e di non arrivare con l'acqua alla gola all'esame? Come ti organizzi per preparare gli esami?
Riesci a studiare in gruppo? Frequenti le lezioni?
Hai provato ad informarti sugli sbocchi professionali?
Tu che cosa vorresti fare?
Come pensi di poter raggiungere i tuoi obbiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentilissima dott.sa
Il mio metodo di studio consiste nel leggere e ripetere ad alta voce il che è molto stancante.... alcune volte cerco di ripetere le stesse parole del libro...non frequento più lezione poichè ho molti esami arretrati . Per quanto riguarda gli sbocchi sinceramente non ne vedo .
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Domani avrò un esame e non sono riuscito a completare il programma . Nel caso di un bocciatura non credo di avere il coraggio di riferirlo a mia madre ...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi di personalità

Altri consulti in psicologia