Non sento nulla

È da parecchio tempo che sento un vuoto incolmabile, sono svogliata e non provo piacere per quello che ho sempre sognato di fare. Sento come se niente e nessuno sia importante per me infatti senza nemmeno farci caso mi sto allontanando sia dagli amici che dai miei genitori. Adesso ho 14 anni e se non ricordo male è iniziato tutto quando avevo 9 anni con il body-shaming e con l’essere esclusa da tutti. Odiavo l’intervallo perché tutti potevano stare con i propri amici a giocare mentre io ero costretta a stare da sola. Un paio di volte mi stavo per buttare dal balcone dalla disperazione. Con il tempo è diventato tutto più complicato: mio padre quando torna da lavoro non fa altro che urlare contro mia madre e minaccia di picchiarla se non mangia, dice sempre che sono una delusione e che non andrò mai da nessuna parte nella vita ed invece mia madre mi stressa per i voti a scuola. È da un anno che sono autolesionista, quando lo faccio mi sento sollevata ed è l’unico modo che ho per sfogarmi. Ogni giorno che passa è sempre più difficile del precedente, non so dove andrò a finire se la situazione continua così. Ho paura di parlarne con mia madre, ha già tanti problemi lei e poi penso mi prenderebbe per pazza. Secondo voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Cara ragazza,

la situazione che Lei ci presenta abbisogna sicuramente di essere seguita da uno specialista di persona, sia perchè si trascina da tempo, sia perchè a sintomo si aggiunge sintomo (ultimo l'autolesionismo).

Online non è proprio possibile, se non ascoltarLa e orientarLa,
non tanto o non solo perchè Lei è minorenne e questo servizio è riservato ai maggiorenni; ma proprio a causa delle caratteristiche dei disturbi di cui ci parla.

Inizi con l'andare dal Suo medico di base
oppure allo sportello psicologico della scuola
al più presto.
Ritiene di poterlo fare?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/