Paziente psicotico e paura di crescere

Buona sera volevo sapere in cosa consistono i sintomi che caratterizzano un paziente psicotico?
Questi pazienti tendono a scappare da situazioni in cui si sentono minacciare o in qualche modo intrappolare (esempio una convivenza?)
Hanno tendenzialmente la paura o quasi il terrore di crescere,di prendersi delle responsabilità,di invecchiare,insicure da morire che da un momento all altro da pecore diventano lupi solo von chi era importante nella loro vita e quindi con coloro con cui aveva stabilito un futuro?
Possono non provare sentimenti verso una persona a cui poco prima amavano tantissimo?
Cosa gira generalmente nella loro mente?
Questa patologia proviene da problemi infantili,dalla famiglia o altro?
In genere che tipo di terapia si utilizza on questi casi sia farmaceutica che non farmaceutica e soprattutto si tende a riportare il paziente alla realtà a poco a poco quindi lasciandogli lo spazio necessario per fare ciò che il suo mondo in quel momento gli dice di fare oppure si tende a lasciarlo un eterno bambino?
Gli psicotici possono tornare sui loro passi?
Possono essere accecati dalla rabbia e non provare sentimenti per nessuno e non avere un minimo di pietà?
Sono persone tendenzialmente represse e possono i alcuni periodi non sapere cosa dicono?
Tendono a spaziare da un estremo a l altro in ogni cosa?
Hanno una bassa autostima e sono incoerenti al massimo?
Ha una fortissima voglia di libertà,di sperimentare cose nuove all improvviso abbandonando tutto e tutti coloro che gli riportano alla mente la vita precedente?
Possono soffrire di attacchi di panico?
Scusate le molteplici domande ma le anticipo in quanto dopo vi raccontero la mia triste storia..per capire con chi ho avuto a che fare ovviamente con la consapevolezza di avere solo un consulto a distanza.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
il sito eroga consulti personali, non per interposta persona, e non disquisisce su sintomi, e patologie.

Ha già chiesto per il suo ragazzo, e le è stato riposto

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/590554-psicotico-in-amore.html

Ricorda?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it