Timore di diventare ciò che non vorrei essere.

Salve.
Da circa un anno soffro di ansia ed attacchi di panico. Da circa sei mesi sono in terapia presso una Vostra collega che si occupa di rieducazione comportamentale. Purtroppo però non vedo evidenti miglioramenti.

Ciò che però di certo è emerso, è che alla base dei miei disturbi ci sia un "disturbo ossessivo compulsivo", della quale non si è ancora trovata l'origine.

Altresì, credo di aver individuato il principale meccanismo che innesca gran parte delle mie ansie, ovvero il timore di diventare ciò che non vorrei essere. Diciamo che, per portare un esempio seppur vago, se fin ora ho sempre avuto un punto di vista ben ragionato, documentato e studiato su di un argomento ben preciso, comincio ad avvertire la tendenza a pensarne il contrario, convincendomi che il contrario di ciò che mi sembra più ragionevole possa essere ancor più giusto ed a sua volta ragionevole. Da lì s'innesca un meccanismo ansioso, ovvero il pensiero, appunto, di star diventando ciò che non vorrei: o meglio, l'opposto di ciò che credo sia preferibile.

Vorrei aggiungere inoltre, che di natura sono una persona molto scettica, e che non mi sono mai posto il problema di cambiare idea, ma con l'inviolabile clausola che debba essere (o almeno sembrarmi) ragionevole farlo, con tanto di supporto culturale e conoscitivo.

Purtroppo su quest'argomento la mia terapista non sembra essere particolarmente interessata, pertanto chiedo a voi una consulenza che possa quantomeno chiarirmi le idee a riguardo, e magari un indirizzamento verso un tipo di terapia più adeguata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)ci sia un "disturbo ossessivo compulsivo", della quale non si è ancora trovata l'origine.(..)
Nel DOC non deve cercare le cause
legga questo https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

(..)ovvero il timore di diventare ciò che non vorrei essere. (..)
e questo https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks