Un disturbo ossessivo compulsivo, ho notato che mente
Gentili medici la mia ragazza dopo svariati litigi su comportamenti ambigui e molto maliziosi mi ha ammesso di avere un disturbo ossessivo compulsivo, ho notato che mente in continuazione, provoca ragazzi guardandoli e ultimamente sembra avere un rapporto un pochino troppo stretto con suo cugino che ormai non è più un ragazzino. Inizio a pensare che mi tradisce ma non ho prove ma i suoi atteggiamenti sono troppo troppo strani. Mi domando se questo suo problema porti alla menzogna o a tante altre cose brutte. Se mi avesse tradito preferirei che mi venga detta la verità in modo tale da poter trarre le mie conclusioni. La mia domanda è se penso che lei mi abbia tradito è perché il mio subconscio mi sta dando dei segnali? Il suo disturbo a cosa porta? Molte volte ho notato che quando ordina le cose ripete dei gesti di continuo e non si ferma fin quando non la chiamo, mi ha raccontato una volta che se lei non fa le stesse cose di ogni giorno può succedere qualcosa di brutto.la cosa mi spaventa e io la sto spingendo ad avere una perizia medica per curare il suo problema che a quanto mi dice sta peggiorando e vive un inferno.ho provato a dialogare con calma e cercare di dire la verità e che se i tradimenti e le cose sono dovuti al suo disturbo e se posso esserle di aiuto ma mi dice ogni volta versioni diverse

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la situazione è piuttosto complessa,
assomiglia ad un gioco di specchi in cui la realtà si riflette, si rifrange, si infrange..
e noi qui non abbiamo dati per saper quale sia più "reale"...
In ogni caso è reale il disagio che ambedue provate,
anche se difficile da collocare, online.
Il titolo ipotizza un "Disturbo ossessivo compulsivo":
è un Suo pensiero? una Sua ipotesi?
Si può assumere come punto di partenza per una diagnosi relativa alla ragazza,
fatta da uno specialista, ad es, Psicologo psicoterapeuta o Psichiatra.
E poi c'è la coppia, bisognosa di ascolto e di aiuto psicologico.
Cosa ne pensate di ciò, Lei e la Sua ragazza?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Io si non avrei problemi a sottopormi a una seduta psicologica in quanto mi è già capitato per una volta che avevo in disturbo simile all ansia che poi si è verificato lo psicologo ha detto che avevo una ottime salute mentale e infatti il tutto derivava da un problema di ernia iatale all esofago..la mia ragazza non so più cosa fare.. Non c'è modo di fare ragionamenti dottoressa..se io gli dico qualcosa tipo perché non mi dici la verità provaci ancjr se fa male la accetto ecc ecc lei mi grida contro e si strappa i capelli...una volta mi ha anche minacciato di suicidarsi se non la credevo :\. Comunque grazie mille dottoressa della sua risposta...e si purtroppo si ha un disturbo compulsivo appurato.
[#3]
Le cose dette da Lei possono rivestire un significato accusatorio nella mente della Sua ragazza, oppure scatenare il terrore della perdita della relazione.
Con lo specialista è - logicamente - differente.
Purtroppo non si riece ad aiutare chi non vuole essere aiutato.
Può fornirLe qualche spunto comportamentale al proposito la lettura di: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/328-aiuto-a-tutti-i-costi-come-posso-convincere-mio-marito-moglie-amico-fidanzato-a-farsi-visitare.html
Per quanto riguarda Lei, faccia attenzione a non cadere in spirali ossessive "di contagio";
se dovesse accadere sia Lei a rivolgersi per un consulto.
Un buon sereno anno!
[#4]
Utente
La ringrazio vivamente dottoressa per il suo aiuto in effetti da quando sto con lei mi sento cambiato, sempre stanco e stressato, ho fatto una scelta difficile quella di lasciarla perché non si accorfe dei suoi errori e sono stanco di passare per pazzo che si inventa le cose che fa o gli errori che commette, ho provato mille volte farglielo capire con tutta la dolcezza del mondo ma diceva sempre che io ero pazzo e mi inventavo le cose e questa mancanza di rispetto non la tollero più gli sono stato vicino per 3 anni cercando di aiutarla ma con il suo problema è impossibile si finisce di impazzire.
Auguri dolcissimi di buon anno dottoressa, e che possa passare delle felici e liete feste
[#5]
Ricambio di cuore i graditi auguri!