Un disturbo ossessivo compulsivo che ormai mi affligge

Salve, sono un ragazzo di 22 anni avrei bisogno di un consulto riguardo a un disturbo ossessivo compulsivo che ormai mi affligge da anni premetto che da piccolo ho avuto tanti problemi in famiglia mia madre quando avevo 3 anni durante la separazione ha accusato mio padre di pedofilia basandosi su dei disegni che secondo lei avevano delle forme falliche sta difatto che non ci sono mai state prove sufficienti e all’inizio venni affidato a mia madre poi riuscì a vedere mio padre solo esclusivamente con gli assistenti sociali all’età di 5-6 anni venivo mandato da uno psicologo perché avevo istinti aggressivi nei confronti di mia madre.. poi venni affidato a tutte e due e quando scopri da mia madre sembra assurdo ma me lo disse lei stessa che aveva denunciato mio padre per pedofilia solo per soldi! “mia madre veniva da una famiglia povera mentre mio padre è una persona benestante” ha sempre usato me per riscuotere il mantenimento, mi ha sempre messo contro di lui mi ha manipolato ecc poi la svolta è arrivata a 16 anni quando ho conosciuto una ragazza e mi sono innamorato da lì ho dovuto sopportare per ben 3 anni gli attacchi di mia madre che la vedeva come una minaccia probabilmente alle sue manipolazione la insultava lì dava della Troia offendeva i suoi genitori senza conoscerli. Sempre a 16 anni sono andato da uno psicologo per il disturbo ossessivo spiegando le mie ossessioni di poter essere pedofilo, omosessuale ha 12 anni che mi portava ad avere continue rimuginazioni tipo guardavo un porno etero per rassicurarmi facevo prove diciamo ecc poi da quando ho 16 anni ho ossesioni di perdere il controllo fare del male a gli altri tengo lontano i coltelli ecc sopratutto alla mia ragazza perché tenendoci a lei se li facessi del male penso che sarebbe un inferno lui mi disse che non sono mai stato affezionato ai miei genitori per la paura di essere abbandonato da loro infatti non provo praticamente nulla e che dovevo cercare di costruire una vita con la mia ragazza be da lì sono passati 5 anni stiamo ancora insieme conviviamo ho rotto i rapporti con mia madre dopo che mi ha sbattuto fuori casa per giorni dato che probabilmente non servivo più per gli assegni di mantenimento, sono andato da mio padre il quale mi ha accettato, ha dato lavoro a me e alla mia ragazza da ormai 2 anni il punto è che il mio psicologo mi ha detto che i miei disturbi sarebbero migliorati con il tempo, l’ansia è calata o meno ossessioni ma sono aumentate le compulsioni come battere tre volte le dita per togliere l’ansia. la mia ossessione più grande e perdere il controllo nel sonno e far del male alla mia ragazza così mi sforzo a dormire insieme a lei ma sudo per l’ansia Ma nonostante mi esponga dopo 2 anni di convivenza Ho sempre la stessa sofferenza tutte le notti una tortura, dottore pensa che un DOC stabile con alti e bassi già da piccolo sia per il mio passato o una cosa genetica cosa mi consiglia di fare? riesco a lavorare ad avere una relazione serena ma io soffro molto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Immagino che avrà posto queste domande allo Psicologo (anche psicoterapeuta?) che si occupa di Lei.
Con quali risposte?

Una domanda la pongo io:
assieme alla psicoterapia, è seguito anche farmacologicamente?
E' mai stata ipotizzata una visita psichiatrica per valutare l'assunzione di farmaci specifici per il DOC?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, Mi ha detto che i traumi sono difficile da rimuovere ma si possono controllare i sintomi, si all’inizio valutava uso della sertralina perché non c’erano miglioramenti e poi abbiamo fatto parecchie sedute di training autogeno perché in quel periodo soffrivo di attacchi di panico non uscivo di casa ora grazie a lui totalmente spariti mentre il doc nel ultima seduta mi ha detto che sarebbe migliorato con il tempo sinceramente è rimasto invariato cioè le ossessioni cambiano nel tempo ma sto sempre uguale forse è la mia personalità parlo poco e rimugino molto anche i miei colleghi di lavoro mi dicono cosa stai sempre lì a pensare, poi ho notato questo visto che faccio il pizzaiolo quando allineo le palline del impasto divento superstizioso penso che se no le allineo in quel modo possa succedermi qualcosa questo mi capita nei momenti di intenso lavoro o alla sera quando sono stanco una volta allineate e come se non fosse successo nulla cosa che ho smesso di fare perché ho letto su internet che assecondare le compulsioni peggiora le ossessioni è corretta come cosa?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Chieda al Suo psicologo di lavorare un po' ancora sul come tenere a bada le rimuginazioni,
come comportarsi verso le compulsioni (assecondarle significa spianare loro la strada..)

Proprio perchè in genere Lei è introverso e parla poco,
con il Suo psicologo cerchi di aprirsi più completamente possibile (anche riguardo alle palline),
nonchè al peggioramento che accade quando è stanco (prevedibile).

Ce la può fare a migliorare ancora,
non perda la speranza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie millle davvero lo ricontatterò allora Buonaserata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Buon percorso.